Economia e tecnica della pubblicità

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti conoscenze teoriche e metodologiche relative a tutti gli strumenti tecnico-operativi per interpretare le problematiche tipiche della gestione della comunicazione pubblicitaria, nell'ottica delle imprese e delle organizzazioni. L'obiettivo del corso è quello di fornire una visione complessiva del mercato pubblicitario, delle principali tipologie di attori e delle dinamiche evolutive in atto nel settore. Una particolare attenzione viene dedicata ad analizzare il ruolo sinergico della comunicazione pubblicitaria rispetto alla strategia di marketing e d'impresa. Il corso approfondisce inoltre i singoli aspetti della definizione della strategia di comunicazione e della pianificazione media. A tale riguardo vengono affrontate le specificità dei media digitali rispetto a quelli tradizionali, per focalizzarsi sui processi di negoziazione che caratterizzano l'attività di buying degli spazi pubblicitari. Coerentemente con gli obiettivi generali del corso di laurea in cui è inserito, il corso di Economia e tecniche della pubblicità ha lo scopo di fornire agli studenti strumenti di conoscenza e competenza per affrontare la trasformazione continua del mercato pubblicitario come settore caratteristico della comunicazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso di Economia e tecniche della pubblicità gli studenti dovrebbero avere sviluppato : Conoscenza e comprensione del funzionamento delle dinamiche comunicative nell'ambito dell'industria pubblicitaria; Capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche tramite una propria valutazione personale e critica, delle caratteristiche tecniche e dei contenuti della comunicazione pubblicitaria. Autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento verranno sviluppate attraverso il lavoro autonomo e di approfondimento svolto dagli studenti, tramite discussioni in aula e analisi di casi studio. L'esame finale mira a verificare i risultati di apprendimento attesi in relazione alle dinamiche di conoscenza e comprensione, di presentazione critica di concetti, prospettive teoriche, ambiti di discussione e di ricerca empirica riguardanti il mercato pubblicitario e le sue caratteristiche.
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo trimestre
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore