Lingua spagnola per le relazioni internazionali (B61)

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/07
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso è volto a fornire una panoramica della situazione sociopolitica ed economica della Spagna contemporanea nei rapporti internazionali, attraverso la lettura e l'analisi di una serie de testi di attualità in lingua spagnola. L'insegnamento mira a far sì che gli studenti acquisiscano i concetti chiave dei suddetti ambiti professionali, il lessico necessario per esprimerli ad interlocutori specialisti e non specialisti, nonché le abilità di analisi critica dei fenomeni della realtà spagnola in ambito internazionale.
Parallelamente, verrà promossa l'acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche della lingua spagnola fino al raggiungimento del livello B1 (intermedio), secondo i parametri di certificazione proposti dal Consiglio d'Europa; in particolare, il discente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e tradurre testi di media difficoltà e di sviluppare la produzione orale in contesti professionali.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente dovrà raggiungere una competenza linguistica non inferiore al livello B1 del Quadro Europeo (European Framework of Reference). Inoltre, sarà in grado di esporre i contenuti del corso in lingua spagnola e di sviluppare in modo autonomo una conversazione su temi specialistici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento su teams. Si prega di accordarsi previamente via mail.