Introduzione al ragionamento scientifico
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti, con un approccio orientato all'acquisizione sia di nozioni teoriche sia di abilità pratiche le conoscenze preliminari per comprendere le modalità di ragionamento tipiche dell'argomentazione scientifica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Identificare la struttura logica delle argomentazioni scientifiche mediante schemi di inferenza generali illustrati con esempi storicamente rilevanti
Presentare gli elementi fondamentali di una teoria, di un paradigma o di un programma di ricerca scientifico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
analizzare criticamente un testo che discute questioni scientifiche o presenta riflessioni filosofiche sulla scienza.
applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in case-studies di particolare interesse filosofico.
Autonomia di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nella ricostruzione degli aspetti fondamentali di un dibattito scientifico.
Abilità comunicative
comunicare in modo chiaro e mirato, usando il linguaggio in maniera precisa, evitando formulazioni vaghe e fumose, e selezionando in modo appropriato i contenuti
esplicitare le competenze acquisite e le relative problematiche
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Identificare la struttura logica delle argomentazioni scientifiche mediante schemi di inferenza generali illustrati con esempi storicamente rilevanti
Presentare gli elementi fondamentali di una teoria, di un paradigma o di un programma di ricerca scientifico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
analizzare criticamente un testo che discute questioni scientifiche o presenta riflessioni filosofiche sulla scienza.
applicare le conoscenze e gli strumenti di analisi acquisiti in case-studies di particolare interesse filosofico.
Autonomia di giudizio
esprimere un'adeguata autonomia di giudizio nella ricostruzione degli aspetti fondamentali di un dibattito scientifico.
Abilità comunicative
comunicare in modo chiaro e mirato, usando il linguaggio in maniera precisa, evitando formulazioni vaghe e fumose, e selezionando in modo appropriato i contenuti
esplicitare le competenze acquisite e le relative problematiche
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
[A-K]
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Inferenze scientifiche
La logica del ragionamento matematico
Probabilità
La spiegazione scientifica
Paradigmi e rivoluzioni scientifiche
Problemi filosofici nelle scienze empiriche
Ambiente online disponibile su: https://mdagostinoirsak.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Il programma da 6 cfu corrisponde alle prime 40 ore di lezione, quello da 9 cfu a tutte e 60 le ore di lezione.
Registrazione delle lezioni: sì, le lezioni saranno registrate e rese disponibili per l'intero anno accademico.
Proposta didattica per non frequentanti: 2 lezioni dedicate ai non frequentanti in videoconferenza (Teams). Le lezioni saranno registrare e rese disponibili nell'ambiente on line. Tutti i dettagli sulla piattaforma Ariel.
Validità del programma: 1 anno accademico, come da regolamento didattico del corso di laurea.
La logica del ragionamento matematico
Probabilità
La spiegazione scientifica
Paradigmi e rivoluzioni scientifiche
Problemi filosofici nelle scienze empiriche
Ambiente online disponibile su: https://mdagostinoirsak.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx
Il programma da 6 cfu corrisponde alle prime 40 ore di lezione, quello da 9 cfu a tutte e 60 le ore di lezione.
Registrazione delle lezioni: sì, le lezioni saranno registrate e rese disponibili per l'intero anno accademico.
Proposta didattica per non frequentanti: 2 lezioni dedicate ai non frequentanti in videoconferenza (Teams). Le lezioni saranno registrare e rese disponibili nell'ambiente on line. Tutti i dettagli sulla piattaforma Ariel.
Validità del programma: 1 anno accademico, come da regolamento didattico del corso di laurea.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività di gruppo on-line, esercitazioni, lettura e commento di brani tratti da classici del pensiero scientifico e della filosofia della scienza. Materiali didattici integrativi alla bibliografia vengono caricati sulla piattaforma Moodle
Materiale di riferimento
S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino 2006 (e successive ristampe/edizioni).
G. Boniolo et al., Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano 2002 (e successive ristampe/edizioni).
Materiali integrativi su piattaforma Ariel/Teams.
G. Boniolo et al., Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano 2002 (e successive ristampe/edizioni).
Materiali integrativi su piattaforma Ariel/Teams.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Test scritto sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. L'esame è mirato a verificare il livello di apprendimento in termini delle conoscenze e delle competenze che rientrano negli obiettivi formativi del corso. Comprende domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta con tre livelli di difficoltà:
* = difficoltà bassa
** = difficoltà media
*** = difficoltà alta
La valutazione avviene secondi i seguenti criteri:
D Insufficiente = non risponde alla maggior delle domande contrassegnate da *
C Sufficiente (18-22) = risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da *
B Buono [23-28] = risponde a tutte le domande contrassegnate da * e risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da **
A Ottimo [29-30 e lode] =risponde a tutte le domande contrassegnate da *, a tutte le domande contrassegnate da ** e risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da ***
* = difficoltà bassa
** = difficoltà media
*** = difficoltà alta
La valutazione avviene secondi i seguenti criteri:
D Insufficiente = non risponde alla maggior delle domande contrassegnate da *
C Sufficiente (18-22) = risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da *
B Buono [23-28] = risponde a tutte le domande contrassegnate da * e risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da **
A Ottimo [29-30 e lode] =risponde a tutte le domande contrassegnate da *, a tutte le domande contrassegnate da ** e risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da ***
[L-Z]
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Durante la fase di didattica emergenziale, il programma viene mantenuto con le seguenti modifiche necessarie per una buona fruizione del corso originariamente progettato per la didattica esclusivamente in presenza
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams. Il canale Teams è il seguente: cb9os4r.
Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili [per l'intero semestre.
Ambienti on-line utilizzati:
Moodle Labonline: in preparazione
Teams: codice presente in Moodle Labonline
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Le lezioni si terranno in modalità duale. Si terranno in presenza e contemporaneamente sarà possibile partecipare online in videoconferenza attraverso Teams. Il canale Teams è il seguente: cb9os4r.
Le registrazioni delle lezioni rimarranno disponibili [per l'intero semestre.
Ambienti on-line utilizzati:
Moodle Labonline: in preparazione
Teams: codice presente in Moodle Labonline
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in presenza devono fare riferimento alle disposizioni dell'Ateneo:
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza
Gli studenti che intendono partecipare alle lezioni in Teams devono fare riferimento alle seguenti guide tecniche:
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/servizi-tecnologici-e-online/microsoft-office-365-education
Per partecipare alle sessioni di esame gli studenti devono fare riferimento alle seguenti indicazioni
https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/esami
Gli studenti sono inviati a consultare e seguire i Decreti Rettorali e le informazioni riportate nella pagina dedicata alle misure urgenti per la comunità universitaria
https://www.unimi.it/it/coronavirus-misure-urgenti-la-comunita-universitaria
Programma
Inferenze scientifiche
La logica del ragionamento matematico
Probabilità
La spiegazione scientifica
Paradigmi e rivoluzioni scientifiche
Problemi filosofici nelle scienze empiriche
La logica del ragionamento matematico
Probabilità
La spiegazione scientifica
Paradigmi e rivoluzioni scientifiche
Problemi filosofici nelle scienze empiriche
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività di gruppo on-line, esercitazioni, lettura e commento di brani tratti da classici del pensiero scientifico e della filosofia della scienza. Materiali didattici integrativi alla bibliografia vengono caricati sulla piattaforma Moodle
Materiale di riferimento
S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino 2006 (e successive ristampe/edizioni).
G. Boniolo et al., Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano 2002 (e successive ristampe/edizioni).
Materiali integrativi su piattaforma Moodle.
La bibliografia di riferimento è la stessa sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti
G. Boniolo et al., Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano 2002 (e successive ristampe/edizioni).
Materiali integrativi su piattaforma Moodle.
La bibliografia di riferimento è la stessa sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Test scritto sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti. L'esame è mirato a verificare il livello di apprendimento in termini delle conoscenze e delle competenze che rientrano negli obiettivi formativi del corso. Comprende domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta con tre livelli di difficoltà:
* = difficoltà bassa
** = difficoltà media
*** = difficoltà alta
La valutazione avviene secondi i seguenti criteri:
D Insufficiente = non risponde alla maggior delle domande contrassegnate da *
C Sufficiente (18-22) = risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da *
B Buono [23-28] = risponde a tutte le domande contrassegnate da * e risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da **
A Ottimo [29-30 e lode] =risponde a tutte le domande contrassegnate da *, a tutte le domande contrassegnate da ** e risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da ***
* = difficoltà bassa
** = difficoltà media
*** = difficoltà alta
La valutazione avviene secondi i seguenti criteri:
D Insufficiente = non risponde alla maggior delle domande contrassegnate da *
C Sufficiente (18-22) = risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da *
B Buono [23-28] = risponde a tutte le domande contrassegnate da * e risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da **
A Ottimo [29-30 e lode] =risponde a tutte le domande contrassegnate da *, a tutte le domande contrassegnate da ** e risponde alla maggior parte delle domande contrassegnate da ***
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 10:00-13:00 e via Teams su richiesta
Direzione del Dipartimento di Filosofia, Cortile d’Onore
Ricevimento:
Ricevo qualsiasi giorno su appuntamento. Per questioni urgenti sono raggiungibile su Teams]