Management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche

A.A. 2021/2022
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari per comprendere la dimensione economico-aziendale delle amministrazioni pubbliche, la quale riveste un ruolo centrale nel governo e nel management delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Verranno analizzate le attività dell'amministrazione delle organizzazioni pubbliche, soffermandosi sui temi della gestione, organizzazione e rilevazione. Verranno approfonditi gli elementi che caratterizzano il funzionamento degli istituti pubblici e gli strumenti manageriali più rilevanti (bilancio, sistema di programmazione e controllo, meccanismi operativi).Verranno esaminati gli interventi di riforma che dagli anni '90 hanno interessato l'amministrazione pubblica italiana, ponendo attenzione alla specifica realtà delle diverse amministrazioni pubbliche. Il funzionamento economico-aziendale di specifiche tipologie di amministrazioni verrà illustrato anche mediante approfondimenti e testimonianze.
Risultati apprendimento attesi
Al completamento dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere l'evoluzione della dimensione economico-aziendale delle amministrazioni pubbliche e di conoscere le principali operazioni di rilevazione della contabilità pubblica (in particolare: bilancio pubblico redatto in contabilità finanziaria e introduzione alla contabilità economico-patrimoniale), le strutture organizzative e i sistemi operativi primari nelle aziende pubbliche e le modalità di funzionamento delle principali tipologie di aziende pubbliche. Lo studente saprà inoltre analizzare, interpretare e risolvere le diverse problematiche gestionali proprie delle aziende pubbliche, individuando vincoli ed opportunità per garantire la continuità e la funzionalità aziendale, anche in connessione con gli aspetti non aziendali (dimensione istituzionale e politica) propri delle istituzioni pubbliche; lo studente sarà altresì in grado di cogliere le dinamiche aziendali mediante le categorie logiche proprie dell'economia aziendale, in relazione alle operazioni di gestione, rilevazione e organizzazione.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
In relazione alle modalità di erogazione delle attività formative per l'a.a. 2021 / 22, verranno date indicazioni più specifiche nei prossimi mesi, in base all'evoluzione della sit uazione sanitaria.
Programma
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento delle amministrazioni pubbliche per quanto attiene la loro dimensione economico aziendale ovvero inerente la necessità degli istituti pubblici di perseguire le proprie finalità mediante l'impiego di beni scarsi rispetto a bisogni.
I temi principali sono:
- Struttura e articolazione delle amministrazioni pubbliche in Italia
- Le tipologie di intervento delle pubbliche amministrazioni
- Riforme istituzionali, privatizzazioni e miglioramento organizzativo-gestionale.
- New public management
- Il funzionamento delle pubbliche amministrazioni
- Strumenti informativo-contabili
- I sistemi di programmazione
- Sistemi di controllo
- Attività di gestione
- Gestione del personale e i connessi sistemi operativi
- La dirigenza pubblica
- Organizzazione nelle pubbliche amministrazioni
- Gli aspetti economico aziendali delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche
Prerequisiti
Prerequisito per affrontare l'insegnamento sono solide basi di economia aziendale.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali al fine di rendere comprensibili e immediatamente verificabili le nozioni esaminate nel corso, sarà esaminato il funzionamento dal punto di vista economico aziendale di specifiche tipologie di istituzioni pubbliche. A questo fine le lezioni si avvarranno di:
- studio di casi e di esempi;
- testimonianze da parte di operatori impegnati nel management delle aziende e amministrazioni pubbliche;
- esame di documenti originali (ad esempio documenti di bilancio).
Materiale di riferimento
Ruffini R. (2010) Fondamenti di economia delle aziende e amministrazioni pubbliche. Milano : Franco Angeli
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità d'esame per frequentanti
È possibile sostenere l'esame come frequentanti solo al termine del corso (dicembre e gennaio). La prova sarà orale e verterà sugli argomenti trattati a lezione; sarà preceduta da una prova scritta preliminare volta ad accertare il raggiungimento minimo degli obiettivi di conoscenza e comprensione in particolare per la parte di bilancio.
La prova orale, in particolare, sarà volta a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la discussione di casi inerenti specifiche aziende e amministrazioni pubbliche ;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi di casi aziendali discussi durante il corso;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico delle aziende e amministrazioni pubbliche e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.

Modalità d'esame per non frequentanti
L'esame è scritto e organizzato come segue:
- verranno somministrati fino a tre quesiti (domande aperte) per accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- uno o più quesiti per accertare la conoscenza e capacità di comprensione applicata (ad esempio leggere un documento di bilancio o analizzare una situazione gestionale); questo quesito consente anche di verificare la capacità di Autonomia di giudizio.
L'esame ha inoltre lo scopo di comprendere le abilità comunicative scritte specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico delle aziende e amministrazioni pubbliche.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Turri Matteo
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i lunedi dalle 8.00 alle 11.00 via Teams. Contattare il docente preventivamente per mail
Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) - Via Conservatorio 7 - 20122 Milano - stanza 20