Marketing e sviluppo sostenibile

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SECS-P/07 SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Questo corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti, i modelli di analisi e le competenze per comprendere come un'impresa può interagire con i temi della sostenibilità partendo da una prospettiva di marketing.
In particolare il corso mira a
- illustrare i principali modelli di sostenibilità e i contributi che può fornire l'attività di marketing
- discutere i principali aspetti del processo di marketing per consentire agli studenti di definire una strategia di marketing sostenibile
- descrivere la nuova relazione che il marketing deve instaurare con il consumatore per supportare i modelli di business sostenibile emergenti
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e gli strumenti analitici appresi per:
· Identificare il ruolo del marketing sostenibile
· Identificare le opportunità di marketing sostenibile utilizzando i principali concetti (posizionamento, targeting, innovazione)
· Comprendere e interpretare i quattro elementi fondamentali del marketing mix (prodotto, prezzo, canale di vendita, promozione) in ottica della sostenibilità
· Definire una strategia e gli obiettivi di marketing sostenibile di un'impresa
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il sistema economico globale del 20° secolo ha operato come modello take-make waste basato sull'utilizzo di input derivanti da risorse ritenute tradizionalmente disponibili in quantità illimitate. Tuttavia la crescita senza precedenti della domanda di tali risorse avvenuta negli ultimi anni ha fatto prendere sempre più consapevolezza ai consumatori dell'importanza delle tematiche di sostenibilità e il marketing può giocare un ruolo centrale nel far crescere una società sempre più attenta a tali tematiche. Marketing sostenibile è il processo di creazione, gestione, trasferimento e comunicazione del valore ai consumatori in modo che l'ambiente e il capitale umano siano salvaguardati o rafforzati.
Il corso è suddiviso in tre parti. La prima parte approfondisce i principi della sostenibilità e il loro ruolo nell'ambito delle politiche di marketing, esplorando come questi principi si incrocino con la pianificazione strategica di impresa. La seconda parte si concentra sul processo di consumo e su come le considerazioni relative alla sostenibilità possano impattare positivamente sulle decisioni di acquisto, esaminando nel contempo come queste considerazioni aiutino l'impresa a creare nuovo valore per i prodotti e/o i servizi e a supportare le politiche di marca e di comunicazione. La terza parte, infine, è dedicata a comprendere come i temi della sostenibilità riguardino l'intera filiera e la catena di fornitura, influenzando la definizione delle politiche di prezzo, le scelte dei canali di vendita, le politiche di innovazione e lo sviluppo di nuovi servizi.
Prerequisiti
Nessun prerequisito per il corso.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Analisi casi studio /incidents

Accanto alle lezioni frontali durante il corso vengono analizzati casi di studio/incidents su reali problematiche aziendali di marketing. Tali esercitazioni consentono agli studenti di apprezzare le potenzialità interpretative dei modelli e degli strumenti analitici illustrati e di sviluppare capacità di problem solving
Materiale di riferimento
Il docente metterà a disposizione degli studenti sul sito internet https://ariel.unimi.it , nella parte dedicata all'insegnamento, le slide, le letture e il materiale di supporto utile alla comprensione degli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti sono valutati sulla base di una prova scritta (che pesa l'80% del voto finale) e un lavoro individuale (che pesa il 20% del voto finale).
- Lavoro individuale: agli studenti frequentanti è richiesto di lavorare su 4 incident cases durante il corso sotto la supervisione del professore
- La prova scritta si basa sul libro di testo, i casi aziendali e/o le testimonianze aziendali ed è costituita da una domanda aperta e 4 domande chiuse.

Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono valutati sulla base di un esame scritto. Le domande comprendono i contenuti sia del libro di testo che delle slide. L'esame è costituito da 2 domande aperte e 6 domande chiuse. La prova scritta pesa il 100% del voto finale.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
In attesa di un ritorno in presenza, il ricevimento è svolto con Teams.