Didattica della storia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce la conoscenza delle finalità culturali e civiche della storia e quella degli strumenti principali (culturali, tecnici, di ricerca, metodologici) per il suo insegnamento.
Risultati apprendimento attesi
Il corso è volto a rendere consapevoli gli studenti dei temi e dei problemi relativi all'insegnamento della storia e alle sue finalità culturali e civiche, dei generi storiografici, dell'uso pubblico della storia, delle fonti documentarie e della loro interpretazione, degli strumenti didattici e delle nuove tecnologie. L'acquisizione della capacità di valutazione critica delle fonti e dei materiali didattici disponibili per la scuola consentirà allo studente una efficace progettazione didattica con aperture alla multidisciplinarietà.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 60 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
AVVISO: il ricevimento di Lunedì 15.04 è sospeso per concomitanti sessioni di tesi. Lunedì 9-12, previo accordo via mail. Per colloqui online (codice Teams ketg00x).
SETTORE B DIPARTIMENTO STUDI STORICI