Laboratorio di spettroscopia gamma

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
66
Ore totali
SSD
FIS/01 FIS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo è quello di introdurre le tecniche sperimentali di spettroscopia gamma d'utilità sia per ricerca di base che in numerose applicazioni in vari settori. Lo studente userà rivelatori di tipo diverso e arriverà ad acquisire e correlare piu' parametri legati alle grandezze da misurare. L'analisi dei dati sarà affrontata utilizzando programmi che permetteranno allo studente di intervenire esternamente in modo da ottimizzare le procedure.
In particolare con questo laboratorio si apprenderanno i meccanismi di rilascio di energia da parte della radiazioni gamma e le tecniche per la loro misura. I rivelatori impiegati sono sia a scintillazione che a stato solido. Saranno anche utilizzate le migliori tecniche per la misura di distribuzioni temporali. L'analisi dei dati sfrutta la correlazione tra piu' parametri per arrivare alla identificazione dei nuclei e alla costruzione dello schema di livelli.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà appreso il funzionamento e l'utilizzo dei rivelatori a scintillazione e a stato solido per la misura di energia di raggi gamma e tempi di vita dei livelli nucleari.
Imparerà ad allestire prese dati a piu' parametri e ad analizzare i dati per dedurre informazioni relative ad uno specifico nucleo da insiemi di dati che contengono per loro natura informazioni relative a piu' nuclei.
Queste tecniche sono alla base del funzionamento di apparati a molti rivelatori, impiegati sia per la fisica di base che per applicazioni. Quindi il loro apprendimento costituisce un bagaglio importante per la formazione dello studente di utilità per diversi sbocchi professionali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE - CFU: 3
FIS/04 - FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE - CFU: 3
Laboratori: 54 ore
Lezioni: 12 ore
Docente/i
Ricevimento:
da concordare via e-mail
ufficio Dipartimento di Fisica
Ricevimento:
Venerdi pomeriggio (15:00-17:00) - Si consiglia vivamente di prendere prima contatto con il docente via e-mail
Ufficio