Economia aziendale

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nel contesto attuale sempre più imprese, di ogni settore, si trovano ad affrontare nuove sfide competitive, che continuano ad evolvere. La competizione globale, l'integrazione delle dimensioni sociali e ambientali negli obiettivi aziendali, l'aggiornamento delle regole di informativa e le crescenti richieste di trasparenza da parte degli stakeholder impongono alle aziende modelli di governance più responsabili ed efficienti. La vera sfida è quindi sviluppare decisioni e interpretazioni che combinino aspetti economici, ambientali, sociali e tecnologici, creando valore in modo sostenibile. Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari per leggere e interpretare la realtà aziendale attraverso l'analisi del bilancio, mostrando come la sostenibilità sia oggi un elemento essenziale per definire le strategie future delle imprese.
Risultati apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di:
· ragionare sulle caratteristiche di Istituto, Azienda, Impresa e Società e sulle differenti classificazioni di impresa
· identificare i principali stakeholder d'impresa e comprendere l'evoluzione dell'impresa verso uno sviluppo sostenibile
· leggere e valutare il bilancio d'esercizio
· interpretare le molteplici strategie d'impresa in contesti dinamici
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Il corso è strutturato in tre parti:
I. L'impresa, i suoi attori e la governance
II. Il bilancio di esercizio e la rendicontazione di sostenibilità
III. La gestione strategica d'impresa
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti
Metodi didattici
· Lezioni
· Testimonianze di qualificati esperti aziendali
· Assignment di gruppo, presentato e discusso in aula dagli studenti, basato sull'analisi di una società quotata italiana con focus particolare sulla strategia di internazionalizzazione dell'impresa
Materiale di riferimento
F. PERRINI, Management. Economia aziendale e gestione delle imprese, Milano, Egea, 2025, ad esclusione dei seguenti capitoli: Prefazione, Introduzione, cap. 1, cap. 6, cap. 13 e Parte 4 (capp. 21, 22, 23, 24)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale si svolge in forma scritta 6 domande in forma aperta, 5 punti massimo per ciascuna risposta, durata della prova 1 ora di tempo.
L'assignment di gruppo, facoltativo e svolto dagli studenti frequentanti pesa per il 20% del punteggio complessivo ed è basato su una ricerca empirica svolta in gruppi formati da 6 persone, consegnato in forma di elaborato scritta (formato ppt) e discusso in aula.
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 10,00-13,00 si prega di contattare preventivamente inviando mail a: [email protected]
Via Passione, 13 20122 MILANO (MI)