Indologia
A.A. 2025/2026
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una preparazione generale sugli sviluppi della civiltà indiana dall'antichità al Medioevo.
Risultati apprendimento attesi
Nozioni essenziali su: geografia del subcontinente indiano; storia dell'India antica e medievale; religioni nate in India; opere fondative della cultura indiana antica e classica; struttura sociale dell'India in prospettiva storica.
Capacità di: usare una terminologia precisa e rigorosa, con padronanza del vocabolario fondamentale; contestualizzare gli aspetti principali del pensiero indiano antico e tradizionale; ampliare le conoscenze attraverso fonti appropriate; valutare in modo critico le fonti su internet e altri media; con l'obiettivo di raggiungere, complessivamente, un'elevata capacità di comprensione delle problematiche e di analisi critica.
Capacità di: usare una terminologia precisa e rigorosa, con padronanza del vocabolario fondamentale; contestualizzare gli aspetti principali del pensiero indiano antico e tradizionale; ampliare le conoscenze attraverso fonti appropriate; valutare in modo critico le fonti su internet e altri media; con l'obiettivo di raggiungere, complessivamente, un'elevata capacità di comprensione delle problematiche e di analisi critica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso:
Lineamenti generali di storia culturale dell'India.
Introduzione alla poesia indiana classica. Letture da Kālidāsa.
Il programma dell'insegnamento prevede, nelle prime 40 ore, la presentazione dei seguenti argomenti in successione: le origini e i fondamenti del pensiero vedico-brahmanico, buddhista e jaina, inquadrati nel contesto storico; la nascita e le caratteristiche di base dell'induismo; l'India della classicità. Una parte monografica sarà dedicata a un'introduzione alla poesia indiana classica (kāvya), con letture di opere del massimo poeta sanscrito, Kālidāsa (IV-V sec. d.C.), in traduzione italiana. Di Kālidāsa si prenderanno in esame il "Nuvolo messaggero" (Meghadūta) e il Kumārasambhava, alla lettera "L'origine di Kumāra". Il primo è un poemetto dove un personaggio in esilio invoca una nuvola del monsone perché porti, dopo aver sorvolato l'India, un messaggio alla sua amata; il secondo, che appartiene alla categoria dei cosiddetti "poemi lunghi", descrive la vicenda, fra ascesi e passione, che conduce alle nozze della coppia divina Śiva e Pārvatī. Infine, nelle ultime 20 ore del corso, sono previsti lineamenti essenziali di storia culturale dell'India con riferimento al periodo indo-islamico del Sultanato di Delhi e dei grandi Mughal.
Lineamenti generali di storia culturale dell'India.
Introduzione alla poesia indiana classica. Letture da Kālidāsa.
Il programma dell'insegnamento prevede, nelle prime 40 ore, la presentazione dei seguenti argomenti in successione: le origini e i fondamenti del pensiero vedico-brahmanico, buddhista e jaina, inquadrati nel contesto storico; la nascita e le caratteristiche di base dell'induismo; l'India della classicità. Una parte monografica sarà dedicata a un'introduzione alla poesia indiana classica (kāvya), con letture di opere del massimo poeta sanscrito, Kālidāsa (IV-V sec. d.C.), in traduzione italiana. Di Kālidāsa si prenderanno in esame il "Nuvolo messaggero" (Meghadūta) e il Kumārasambhava, alla lettera "L'origine di Kumāra". Il primo è un poemetto dove un personaggio in esilio invoca una nuvola del monsone perché porti, dopo aver sorvolato l'India, un messaggio alla sua amata; il secondo, che appartiene alla categoria dei cosiddetti "poemi lunghi", descrive la vicenda, fra ascesi e passione, che conduce alle nozze della coppia divina Śiva e Pārvatī. Infine, nelle ultime 20 ore del corso, sono previsti lineamenti essenziali di storia culturale dell'India con riferimento al periodo indo-islamico del Sultanato di Delhi e dei grandi Mughal.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali. La docente userà con regolarità slide di PowerPoint che saranno man mano caricate sulla pagina MyAriel dell'insegnamento. Questo materiale ha un ruolo molto importante per l'acquisizione delle capacità attese, e la sua consultazione è altamente raccomandata anche ai non frequentanti. La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata per un corretto approccio alla materia e per una migliore identificazione dei concetti e delle nozioni fondamentali. Per dettagliate indicazioni di studio, avvisi ed eventuali attività integrative, si prega di fare costante riferimento alla pagina MyAriel del corso.
Materiale di riferimento
IMPORTANTE: si consiglia di leggere i testi nell'ordine in cui sono elencati qui.
In tutti i casi le leggi sui diritti d'autore lo rendano possibile, e in particolare per i libri che risultassero fuori catalogo, il materiale sarà messo a disposizione su MyAriel all'inizio del corso.
FREQUENTANTI:
6 CFU (40 ore)
· Friedrich Wilhelm, Ainslie T. Embree. India. Dalla civiltà dell'Indo fino all'inizio del dominio inglese, Milano, Feltrinelli, 1968, dall'inizio al capitolo 13 compreso (attualmente fuori catalogo: si veda MyAriel all'inizio del corso).
Si tratta di un manuale non recente, ma che continua a costituire un'ottima introduzione, disponibile in italiano, alla storia culturale dell'India; lo affronteremo con qualche aggiornamento.
· Gavin Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Torino, Einaudi, 2006, pp. 29-48 (si veda MyAriel all'inizio del corso).
· Giorgio Renato Franci, Il buddhismo (Serie Farsi un'idea), Bologna, Il Mulino, 2004 (o ristampe).
· Giorgio Renato Franci, L'induismo (Serie Farsi un'idea), Bologna, Il Mulino, 2000 (o ristampe).
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), fino a pagina 196.
. Kālidāsa, La storia di Śiva e Pārvatī (Kumārasambhava), a cura di Giuliano Boccali, Venezia, Marsilio, 2018.
. Poesia d'amore indiana. Nuvolo messaggero, Centuria d'amore, Le stanze dell'amor furtivo, a cura di Giuliano Boccali e Daniela Rossella, Venezia, Marsilio, 2002 (SOLO il Nuvolo messaggero).
. Giuliano Boccali, Un mondo diverso per davvero. La letteratura classica indiana, Milano, Unicopli, 2025, i seguenti saggi: "Costruzione e struttura dei testi classici indiani"; "La natura nella poesia indiana classica"; "L'immagine delle montagne nella poesia di Kālidāsa"; "Sundarī. Il ritratto della bellezza femminile perfetta nella poesia indiana classica"; "La descrizione della capitale di Himālaya nel Kumārasambhava (VI, 37-47) di Kālidāsa"; "Il mito di Śiva e Pārvatī nel Kumārasambhava. Fra ascesi ed eros"; "La bellezza alimento dello spirito nell'estetica indiana classica"; "Lo 'stile' indiano".
Per 9 CFU, in aggiunta (60 ore complessive)
· Richard M. Eaton, L'India nell'era persiana. Dall'anno Mille ai Moghul, Milano, Hoepli, 2023 (ed. orig. 2019), Introduzione, pp. xiii-xxviii (si veda MyAriel all'inizio del corso).
· Friedrich Wilhelm, Ainslie T. Embree. India. Dalla civiltà dell'Indo fino all'inizio del dominio inglese, Milano, Feltrinelli, 1968, dal capitolo 14 alla fine (attualmente fuori catalogo: si veda MyAriel all'inizio del corso)
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), da pagina 197 alla fine.
· Un'antologia di brevi testi di autori contemporanei, di stili diversi, su alcuni temi cruciali trattati nelle altre parti del corso (si veda MyAriel all'inizio del corso).
NON FREQUENTANTI, LETTURE AGGIUNTIVE:
Per 6 CFU, in aggiunta al programma per i frequentanti:
· Pinuccia Caracchi, Sanātana Dharma e religioni hindū. Un'introduzione (https://www.academia.edu/40716990/San%C4%81tana_Dharma_e_religioni_hind%C5%AB._Un_introduzione?email_work_card=view-paper).
Per 9 CFU, in aggiunta al programma per i frequentanti:
· David Smith, Induismo e modernità, Milano, Bruno Mondadori, 2006 (solo questo, e non il testo di Pinuccia Caracchi).
In tutti i casi le leggi sui diritti d'autore lo rendano possibile, e in particolare per i libri che risultassero fuori catalogo, il materiale sarà messo a disposizione su MyAriel all'inizio del corso.
FREQUENTANTI:
6 CFU (40 ore)
· Friedrich Wilhelm, Ainslie T. Embree. India. Dalla civiltà dell'Indo fino all'inizio del dominio inglese, Milano, Feltrinelli, 1968, dall'inizio al capitolo 13 compreso (attualmente fuori catalogo: si veda MyAriel all'inizio del corso).
Si tratta di un manuale non recente, ma che continua a costituire un'ottima introduzione, disponibile in italiano, alla storia culturale dell'India; lo affronteremo con qualche aggiornamento.
· Gavin Flood, L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive, Torino, Einaudi, 2006, pp. 29-48 (si veda MyAriel all'inizio del corso).
· Giorgio Renato Franci, Il buddhismo (Serie Farsi un'idea), Bologna, Il Mulino, 2004 (o ristampe).
· Giorgio Renato Franci, L'induismo (Serie Farsi un'idea), Bologna, Il Mulino, 2000 (o ristampe).
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), fino a pagina 196.
. Kālidāsa, La storia di Śiva e Pārvatī (Kumārasambhava), a cura di Giuliano Boccali, Venezia, Marsilio, 2018.
. Poesia d'amore indiana. Nuvolo messaggero, Centuria d'amore, Le stanze dell'amor furtivo, a cura di Giuliano Boccali e Daniela Rossella, Venezia, Marsilio, 2002 (SOLO il Nuvolo messaggero).
. Giuliano Boccali, Un mondo diverso per davvero. La letteratura classica indiana, Milano, Unicopli, 2025, i seguenti saggi: "Costruzione e struttura dei testi classici indiani"; "La natura nella poesia indiana classica"; "L'immagine delle montagne nella poesia di Kālidāsa"; "Sundarī. Il ritratto della bellezza femminile perfetta nella poesia indiana classica"; "La descrizione della capitale di Himālaya nel Kumārasambhava (VI, 37-47) di Kālidāsa"; "Il mito di Śiva e Pārvatī nel Kumārasambhava. Fra ascesi ed eros"; "La bellezza alimento dello spirito nell'estetica indiana classica"; "Lo 'stile' indiano".
Per 9 CFU, in aggiunta (60 ore complessive)
· Richard M. Eaton, L'India nell'era persiana. Dall'anno Mille ai Moghul, Milano, Hoepli, 2023 (ed. orig. 2019), Introduzione, pp. xiii-xxviii (si veda MyAriel all'inizio del corso).
· Friedrich Wilhelm, Ainslie T. Embree. India. Dalla civiltà dell'Indo fino all'inizio del dominio inglese, Milano, Feltrinelli, 1968, dal capitolo 14 alla fine (attualmente fuori catalogo: si veda MyAriel all'inizio del corso)
· Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo, Viaggio nell'India del Nord, Torino, Einaudi, 2010 (ristampa riveduta 2018), da pagina 197 alla fine.
· Un'antologia di brevi testi di autori contemporanei, di stili diversi, su alcuni temi cruciali trattati nelle altre parti del corso (si veda MyAriel all'inizio del corso).
NON FREQUENTANTI, LETTURE AGGIUNTIVE:
Per 6 CFU, in aggiunta al programma per i frequentanti:
· Pinuccia Caracchi, Sanātana Dharma e religioni hindū. Un'introduzione (https://www.academia.edu/40716990/San%C4%81tana_Dharma_e_religioni_hind%C5%AB._Un_introduzione?email_work_card=view-paper).
Per 9 CFU, in aggiunta al programma per i frequentanti:
· David Smith, Induismo e modernità, Milano, Bruno Mondadori, 2006 (solo questo, e non il testo di Pinuccia Caracchi).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e dura approssimativamente 45 minuti. In generale, consiste di almeno tre serie di domande sugli argomenti del programma, con riguardo alla storia dell'India, alle fondamentali concezioni socio-religiose, e alla parte monografica. Il voto, espresso in trentesimi (il punteggio minimo per passare l'esame è 18), prenderà in considerazione: la preparazione complessiva dello studente e la sua familiarità con la bibliografia del corso; la comprensione dello sviluppo cronologico della civiltà indiana, con una conoscenza di base di date e periodi; la padronanza dei concetti culturali e religiosi fondamentali, e la capacità di sintesi e di analisi critica nell'esporli; l'uso di un linguaggio appropriato, e l'accuratezza nella terminologia e nei principali nomi propri.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Parte A e B
L-OR/18 - INDOLOGIA E TIBETOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Parte C
L-OR/18 - INDOLOGIA E TIBETOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Foglio di iscrizione al ricevimento nei "Contenuti" delle pagine MyAriel di Indologia e di Storia dell'arte dell'India, rinnovato di settimana in settimana
Studio della docente a Filologia Classica, Festa del Perdono 7