Letteratura italiana contemporanea

A.A. 2025/2026
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è fornire una solida formazione di base nell'ambito della letteratura italiana contemporanea, secondo tre prospettive. La prima, di carattere critico-metodologico, si propone di introdurre gli studenti alla comprensione del funzionamento del sistema letterario contemporaneo. La seconda, di carattere storico, mira a fornire loro una panoramica delle dinamiche dei rapporti fra scrittori e lettori nel corso del Novecento. La terza, di carattere monografico, intende addestrarli all'analisi critica di singole opere e figure d'autore paradigmatiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: 1) Quadro informativo essenziale della storia della letteratura italiana dall'Unità ai nostri giorni (opere e autori maggiori, generi e tendenze principali, linee generali di periodizzazione). 2) Comprensione di ruoli e funzioni costitutivi del sistema letterario: autore, pubblico, mediazione critica ed editoriale. 3) Comprensione degli elementi di base per un'analisi del testo nelle sue diverse articolazioni (strutture narrative, dispositivi stilistici, retorici, metrici); consapevolezza della pluralità delle possibili prospettive d'indagine sulle opere letterarie. 4) Criteri di identificazione bibliografica dei testi.

Competenze: 1) Capacità di individuare i principali caratteri espressivi (strutturali, tematici, stilistici) specifici di un'opera e di riconoscervi i tratti di un'identità d'autore. Capacità di descrivere le scelte testuali come modi del dialogo fra autore e lettori. 2) Capacità di collocazione cronologica appropriata e di corretta attribuzione di genere delle opere. Capacità di illustrare brevemente i dati essenziali di un quadro storico-letterario (periodo, movimento, tendenza). 3) Capacità di riconoscere l'insieme di relazioni funzionali che definiscono il sistema letterario moderno borghese e di coglierne il contributo nel modellare la fisionomia dei testi. Capacità di utilizzare i saggi critici in bibliografia per sorreggere alcune osservazioni analitiche. Capacità di impiegare correttamente un glossario critico di base per la descrizione dei testi. 4) Capacità di identificazione bibliografica corretta delle opere e dei saggi critici in programma; capacità di illustrare la rilevanza dei dati bibliografici per la descrizione, interpretazione e valutazione di affidabilità dei testi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Cognomi A-H

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la presentazione e trattazione dei seguenti argomenti:

Parte prima
- caratteri specifici del sistema letterario otto-novecentesco
- relazioni fra autori, lettori, editori
- dinamiche del sistema dei generi e dei livelli letterari
- criteri di identificazione bibliografica di un testo
- strumenti di analisi del testo narrativo e del testo poetico.

Parte seconda:
- conoscenza di figure e momenti della storia letteraria del Novecento
- linee di sviluppo della poesia italiana novecentesca, attraverso l'analisi di una serie di autori e testi esemplari

Parte terza
- analisi di "Le ceneri di Gramsci" di Pier Paolo Pasolini: fisionomia di genere, definizione della voce poetica, strutture di spazio e tempo, scelte metrico/stilistiche.

Gli studenti che sostengono l'esame per 6 cfu devono obbligatoriamente preparare la Parte terza, mentre possono scegliere liberamente se preparare la Parte prima o la Parte seconda.
Prerequisiti
Una conoscenza essenziale della storia letteraria dall'Unità d'Italia a metà Novecento.
Una padronanza di strumenti basilari per l'analisi del testo e la lettura di contributi critici.
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di supporti telematici, slides, materiale audiovisivo e sonoro.
Momenti di lezione dialogata.
Illustrazione delle modalità di verifica dell'apprendimento e dei criteri di valutazione.
La frequenza dell'insegnamento è facoltativa, ma fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Parte prima:
- V. Spinazzola, L'esperienza della lettura, Milano, Unicopli, 2010 (limitatamente ai capitoli 4. Le istituzioni della modernità, pp. 61-83; 5. Le coordinate del sistema letterario, pp. 84-98; 7. La valorizzazione del testo, p. 137-170);
- L. Chines, C. Varotti, Che cos'è un testo letterario, Roma, Carocci, 2001 (limitatamente al capitolo 3. La narrazione, pp. 73-119).
- P. Giovannetti, Modi della poesia italiana contemporanea, Roma, Carocci, 2005 (limitatamente al capitolo 4. Le metriche, pp. 105-144).

Parte seconda:
- B. Manetti e M. Tortora (a cura di), Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi, Roma, Carocci, 2022, limitatamente ai capitoli 1, 4-7, 9, 13-18 (pp. 21- 41; pp. 73-149; pp. 165-186; pp. 253-384).
- Gli studenti frequentanti dovranno inoltre preparare una selezione di testi letterari novecenteschi presentati e analizzati a lezione dal docente.

Parte terza:
- P.P.Pasolini, Le ceneri di Gramsci, Milano, Garzanti, 2015.

- G. Santato, "Stupenda e misera città". Roma e Le ceneri di Gramsci, in Id., Pier Paolo Pasolini. L'opera poetica, narrativa, cinematografica, teatrale e saggistica. Ricostruzione critica, Roma, Carocci, 2019, pp. 187-218


Integrazioni per studenti non frequentanti:

Parte prima:
- P. Giovannetti, Modi della poesia italiana contemporanea, Roma, Carocci, 2005 (limitatamente al capitolo 1. Dal primo al secondo Novecento, pp. 15-39)

Parte seconda:
- Per i testi letterari presentati a lezione, gli studenti non frequentanti accompagneranno lo studio con i materiali che verranno resi disponibili per loro sul sito Ariel dell'insegnamento.

Parte terza:
- A. Tricomi, Pasolini, Roma, Salerno Editore, 2020, pp. 79-113 (cap. IV, Da accusatore ad accusato: Ragazzi di vita, Le ceneri di Gramsci; cap. V, Reiterazioni, compromessi, par. 1., L'"Officina" della crisi).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che preparano l'esame per 9 cfu devono sostenere e superare una prova scritta che si tiene tre volte l'anno (maggio, settembre, dicembre). La prova è costituita da domande a risposta chiusa e verte sul programma della Parte prima e sul manuale di storia letteraria indicato nella Parte seconda. Saranno verificate conoscenze e competenze relative a:
- caratteri del sistema letterario novecentesco;
- strumenti di analisi del testo e del paratesto;
- elementi di identificazione bibliografica;
- quadro informativo essenziale su fasi, autori, generi e tendenze della letteratura italiana novecentesca.
Il voto è espresso in trentesimi e concorre per il 50% alla valutazione finale: i risultati vengono comunicati attraverso la piattaforma Ariel dell'insegnamento.
Sulla stessa piattaforma è disponibile un modello di prova.

Orale
Per chi ha superato la prova scritta, l'orale consiste di un colloquio sui testi della Parte seconda presentati a lezione (per gli studenti frequentanti) o indicati nel programma (per gli studenti non frequentanti) e sull'intero programma della Parte terza. I testi presentati a lezione nella Parte seconda sono disponibili sulla piattaforma Ariel.
Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu accederanno direttamente alla prova orale.

La valutazione del colloquio orale terrà conto dei seguenti parametri:

- capacità di descrizione analitica della fisionomia dei testi letterari in programma, a partire dai contenuti delle lezioni e dalla bibliografia critica
- capacità di argomentazione e ragionamento critico
- competenza nell'uso delle categorie dell'analisi letteraria
- qualità dell'esposizione
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore

Cognomi I-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [CAB-4](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af202600000cab-4)
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Pischedda Bruno

edizione blended

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il programma dell'insegnamento prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Parte A (3cfu)
- caratteri specifici del sistema letterario otto-novecentesco
- relazioni fra autori, lettori, editori
- dinamiche del sistema dei generi e dei livelli letterari
- strumenti di analisi del testo narrativo e del testo poetico
- criteri di identificazione bibliografica di un testo

Parte B (3cfu)
- conoscenza di figure e momenti della storia letteraria del Novecento
- linee di sviluppo della letteratura italiana novecentesca, attraverso l'analisi di una serie di testi esemplari

Parte C (3cfu)
Due romanzi familiari
- Natalia Ginzburg, "Lessico famigliare
- Michele Mari, "Leggenda privata"
Prerequisiti
Conoscenza delle linee essenziali della storia e della storia letteraria italiana dall'Unità d'Italia a fine Novecento.
Padronanza degli strumenti essenziali per analizzare un testo e leggere i contributi critici.
Metodi didattici
La didattica sarà erogata in tre modalità:
- Lezioni in presenza
- Lezioni in streaming sincrone
- Lezioni asincrone
Il calendario dettagliato delle attività verrà fornito prima dell'inizio del corso.
Durante la prima lezione del corso verranno illustrati in dettaglio il programma, le modalità di verifica dell'apprendimento e i criteri di valutazione.
Materiale di riferimento
Parte A
- V. Spinazzola, "L'esperienza della lettura", Unicopli 2010 oppure goWare 2018 (limitatamente ai capitoli: "Le istituzioni della modernità", pp. 61-83; "Le coordinate del sistema letterario", pp. 84-98; "La valorizzazione del testo", p. 137-170);
- L. Chines - C. Varotti, "Che cos'è un testo letterario", Carocci 2001, limitatamente al cap. 3. "La narrazione", pp. 73-119.
- P. Giovannetti, "Modi della poesia italiana contemporanea", Carocci 2005, limitatamente al cap. 4, "Le metriche", pp. 105-144.

Parte B
- B. Manetti e M. Tortora (a cura di), "Letteratura italiana contemporanea. Narrativa e poesia dal Novecento a oggi", Carocci 2022, limitatamente ai capitoli 1, 4-7, 9, 13-18 (pp. 21- 41; pp. 73-149; pp. 165-186; pp. 253-384)
- Testi caricati sul sito Ariel dell'insegnamento

Parte C
Testi:
- N. Ginzburg, "Lessico famigliare", [1963], Einaudi 2014
2015
- M. Mari, "Leggenda privata", Einaudi 2017

Studi critici:
- D. Scarpa, "Cronistoria di Lessico famigliare", in N. Ginzburg, "Lessico famigliare", Einaudi 2014, pp. 213-262
- B. De Luca, "Un romanzo de-familiare: dispositivi stranianti in Leggenda privata di Michele Mari", "In Opera", I, 2023, pp. 165-175, accessibile in OA qui https://riviste.unimi.it/index.php/inopera/article/view/22165

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare in aggiunta:

Parte A
- P. Giovannetti, "Modi della poesia italiana contemporanea", cap. 1, Dal primo al secondo Novecento, pp. 15-39

Parte B
- A. Baldini, "La battaglia per il romanzo", in Ead., "A regola d'arte. Storia e geografia del campo letterario italiano", Quodlibet 2023, pp. 271-305.

Parte C
- E. Gambaro, "L'io nascosto di Lessico familiare", in Ead., "Diventare autrice", Unicopli 2018, pp. 115-192
- E. Gambaro, "Mostri e fantasmi di famiglia. Su Leggenda privata di Michele Mari", Peter Lang, c.s.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Scritto
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che preparano l'esame per 9 cfu devono sostenere una prova scritta a computer che si tiene tre volte l'anno (maggio, settembre, dicembre). La prova è costituita da domande a risposta chiusa e verte sulle unità didattiche A e B.
Saranno verificate conoscenze e competenze relative a:
- caratteri del sistema letterario novecentesco;
- strumenti di analisi del testo e del paratesto;
- elementi di identificazione bibliografica;
- quadro informativo su fasi, autori, generi e tendenze della letteratura italiana novecentesca.
Il voto è espresso in trentesimi e concorre per il 50% alla valutazione finale: i risultati vengono comunicati attraverso la piattaforma MyAriel dell'insegnamento.
Sulla stessa piattaforma sarà disponibile un modello di prova.
Per chi sostiene il test scritto, il presente programma è valido fino all'appello di febbraio 2027.

Orale
Per chi ha superato la prova scritta, l'orale consiste di un colloquio sui testi dell'unità didattica B presentati a lezione e disponibili su Ariel, e sull'intero programma dell'unità didattica C.

Gli studenti che sosterranno l'esame da 6 cfu e gli studenti internazionali o Erasmus incoming accederanno direttamente alla prova orale.


Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, ore 10:00-13:00, su MT, codice pg0mlon oppure in presenza, previo appuntamento via e mail.
Microsoft Teams. Studio secondo piano rialzato, Dipartimento Studi letterari filologici e linguistici, Sezione modernistica, Via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Il ricevimento studenti si svolge su appuntamento il venerdì pomeriggio, dalle 14.45 alle 18.30, in presenza o su Teams. Per prendere un appuntamento è necessario contattare il docente via posta elettronica.
Studio secondo piano rialzato, Dip. Studi letterari, filologici e linguistici (sez. Modernistica)
Ricevimento:
Concorda incontro con il docente tramite mail
Dip. Studi letterari, filologici e linguistici, sez. Modernistica, secondo piano.