Principi di matematica e fisica con elementi di biostatistica e informatica

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
104
Ore totali
SSD
FIS/07 INF/01 MAT/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce allo studente conoscenze di base di matematica, fisica ed elementi di bioinformatica e statistica. La parte di matematica ed informatica fornisce concetti di base della teoria delle funzioni regolari reali di variabile reale, i fondamenti di statistica e della teoria delle probabilità. La parte di fisica fornisce conoscenze nei campi della meccanica, fluidi, termodinamica, elettrostatica e magnetismo, utili a risolvere quantitativamente semplici problemi, descrivere qualitativamente fenomeni fisici legati all'ambito biologico, ed a comprendere i principi di funzionamento di alcuni strumenti di laboratorio.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: 1) analizzare funzioni reali di variabile reale, sia dal punto di vista del calcolo, sia della descrizione di modelli elementari; 2) applicare gli strumenti di base della statistica e del calcolo delle probabilità; 3) Descrivere le diverse grandezze fisiche (scalari e vettoriali) e le relative unità di misura; effettuare conversioni, equivalenze e calcolo vettoriale. 4) Applicare i principi base della dinamica e della termodinamica, le definizioni di energia (cinetica e potenziale) e lavoro, le condizioni per la conservazione dell'energia, le leggi base per il moto dei fluidi e di particelle cariche in campi elettrici e magnetici. 5) Impostare e risolvere in modo quantitativo un problema fisico partendo da ipotesi semplici e seguendo il medesimo schema usato a lezione. 6) Valutare l'attendibilità dei valori delle quantità fisiche e delle soluzioni quantitative dei problemi. 7) Identificare le condizioni di utilizzo e le limitazioni di alcuni strumenti di laboratorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Linea AL

Responsabile
Periodo
annuale
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 5
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 1
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA - CFU: 4
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 56 ore

Linea MZ

Responsabile
Periodo
annuale
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 5
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 1
MAT/05 - ANALISI MATEMATICA - CFU: 4
Esercitazioni: 48 ore
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
Venerdi pomeriggio (15:00-17:00) - Si consiglia vivamente di prendere prima contatto con il docente via e-mail
Ufficio
Ricevimento:
appuntamento per mail