Biblioteche

Il Servizio bibliotecario d’Ateneo (SBA) comprende 17 biblioteche situate in prossimità delle attività didattiche dei diversi corsi di laurea.

Le biblioteche dell'Ateneo offrono una ricca collezione cartacea e digitale che comprende circa 1.800.000 libri antichi e moderni, oltre 28.000 periodici cartacei, oltre 700.000 ebook, 140.000 riviste elettroniche e 270 banche dati.

I documenti sono ricercabili in Minerva, il Catalogo d'Ateneo che permette di interrogare tutte le raccolte e di accedere alle risorse elettroniche della Biblioteca Digitale. Minerva prevede anche l'utilizzo di un'area personale che rende più semplice prenotare i libri, prorogare il prestito, salvare le proprie ricerche bibliografiche.

L’offerta documentaria comprende anche Archivi di personalità e istituzioni del mondo accademico, della cultura e dell’editoria, conservati presso alcuni centri e biblioteche dell’Ateneo.

Tutte le biblioteche offrono servizi per lo studio e la ricerca, sale accoglienti e attrezzate dove è possibile studiare, consultare libri e riviste, prendere in prestito i libri per gli esami. E’ inoltre possibile utilizzare la rete wi-fi di Ateneo, fare stampe e fotocopie.

In biblioteca trovi sempre bibliotecari disponibili a fornire assistenza e a orientare nella ricerca bibliografica. Vengono inoltre organizzati corsi di supporto per la stesura della tesi, per fare ricerche efficaci nel web e per usare le banche dati, gli ebook e le riviste elettroniche della Biblioteca digitale.