Tossicologia e farmacovigilanza

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La tossicologia, definita come lo studio degli effetti avversi degli xenobiotici (es. farmaci, pesticidi, additivi alimentari, inquinanti ambientali, ecc.), si occupa non solo dello studio degli effetti avversi degli agenti esogeni sugli esseri viventi, ma anche del loro meccanismo d'azione, della valutazione della sicurezza e della stima del rischio. La tossicologia è una scienza multidisciplinare, che si avvale di conoscenze e tecniche della maggior parte delle branche della biologia, della biochimica, della fisiologia e medicina, della chimica, della matematica e della fisica.
Lo scopo del corso è quello di fornire:
1. Le basi per una corretta caratterizzazione degli effetti avversi degli xenobiotici, definendo metodi e approcci utilizzati nella valutazione tossicologica.
2. La caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base degli effetti avversi, con particolare attenzione ai farmaci.
3. La tossicità d'organo, cercando di definire il tipo di danno indotto a livello dei singoli organi e le sostanze implicate, con particolare attenzione ai farmaci.
4. La caratterizzazione degli effetti tossici delle diverse classi di sostanze chimiche, quali pesticidi, metalli, solventi, radiazioni, tossine naturali.
5. La basi della farmacovigilanza.
Risultati apprendimento attesi
Valutazione dell'apprendimento: esame orale, nel quale si valuterà l'apprendimento degli argomenti trattati, la capacità di sintesi e di collegamento. Si valuterà la capacità dello studente di inquadrare le problematiche della valutazione tossicologica nella prospettiva della valutazione della sicurezza per l'uomo e per l'ambiente. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i concetti chiave e le principali strumentazioni operative che caratterizzano la valutazione della sicurezza degli xenobiotici. L'esame potrà durare sino a 30 minuti e verranno poste sino a cinque domande relative al programma. Alla risposta a ciascuna domanda verrà assegnato un punteggio da 0-30 e la media ponderata delle votazioni ottenute nelle singole domande rappresenterà la votazione finale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 10
Lezioni: 80 ore