Corsi di recupero (OFA) e pre-corsi

Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente (come previsto dalla riforma D.M. 270/2004).

Se dalla verifica emergono lacune, allo studente vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (attività supplementari come corsi e seminari) da assolvere nei modi e nei tempi indicati da ciascun corso di studio nel bando di ammissione o sul proprio sito specifico.

Pre-corsi

L'Ateneo promuove dei pre-corsi intensivi gratuiti - in italiano e inglese - in materie particolarmente complesse come matematica e microeconomia, con l'obiettivo di aiutare gli iscritti a una laurea triennale o magistrale ad affrontare con maggiore dimestichezza e serenità l'avvio delle lezioni.

Si tratta di attività non obbligatorie, ma vivamente consigliate soprattutto a coloro che hanno rilevato particolari carenze o lacune con il test di accesso.

I pre-corsi hanno durata di massimo tre settimane e sono tenuti direttamente dai docenti dei corsi di laurea che li prevedono.

Colori
Corsi di laurea

Consulta il catalogo dei corsi per verificare le indicazioni relative agli OFA nei bandi o nei siti dei corsi di laurea

Crash courses in inglese di matematica e microeconomia, nel mese di settembre. Per maggiori dettagli consultare il sito del Dipartimento

Sono previsti dei pre-corsi in italiano di matematica. Si tengono nel mese di settembre, in via Saldini 50 e prevedono anche una prova finale.