Corsi di recupero (OFA) e pre-corsi

Recupero degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

L’accesso ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico, è preceduto da una verifica delle conoscenze iniziali dello studente (come previsto dal D.M. 270/2004).

Quando la verifica in ingresso evidenzia delle lacune, allo studente vengono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi, OFA, che consistono in attività supplementari, come corsi e seminari, da assolvere entro il primo anno di corso, nei modi e nei tempi indicati da ciascun corso di studio nella pagina dedicata del proprio sito, nella sezione Insegnamenti.

I percorsi di recupero si concludono con un test obbligatorio di verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi assegnati con gli OFA, che se non assolto per molti corsi comporta il blocco della possibilità di sostenere gli esami degli anni successivi.

Per altri corsi invece il blocco si applica agli esami dei soli insegnamenti legati al recupero degli OFA assegnati.

I corsi di recupero

L’Ateneo organizza corsi di recupero OFA da frequentare secondo le indicazioni segnalate nelle pagine dedicate dei siti dei corsi di laurea.

Parte di questi corsi viene erogata dall'Anno Accademico 2020/21 attraverso la piattaforma Moodle, dove gli studenti seguono un percorso in autoapprendimento assistito da tutor che offrono supporto tramite forum o incontri sincroni su Teams.

A seconda della disciplina, vengono messi a disposizione, sulla base di specifici accordi con editori di settore, esercizi interattivi, ebook e altre risorse digitali, selezionati e in alcuni casi appositamente progettati dall’Ateneo.

I pre-corsi

I nuovi iscritti possono, in alcuni casi, frequentare anche dei brevi pre-corsi in materie specifiche, come quelli di matematica organizzati per le matricole del corso di laurea in Fisica che non superano il test di autovalutazione o hanno lacune nella preparazione di base.

Colori
Corsi di laurea

Consulta il catalogo dei corsi per verificare le indicazioni relative agli OFA nei bandi o nei siti dei corsi di laurea