Carta dei servizi
La Carta dei Servizi è un documento con cui l’Università degli Studi di Milano informa gli utenti dei servizi a loro disposizione e dei livelli di qualità - intesa come la capacità di soddisfare le attese degli utenti - che si impegna a rispettare.
Nella Carta sono indicati i servizi di maggiore interesse per l'utenza tra quelli erogati dalle strutture dell’Amministrazione dell’Ateneo.
Si rivolge ai destinatari dei servizi tecnici, amministrativi e bibliotecari resi dall'Università degli Studi di Milano, sia interni che esterni all'Ateneo, come: studenti, futuri studenti, laureati, cittadini, enti e imprese, strutture dell’Ateneo, personale docente e tecnico amministrativo.
La Carta serve ad assicurare prestazioni di qualità in grado di rispondere alle esigenze degli utenti dando risposte tempestive, efficaci, ed esaurienti.
Per questo, contiene indicazioni sulle modalità di erogazione dei servizi, i canali di richiesta e di interazione da parte degli utenti, in un’ottica che promuove la partecipazione e la collaborazione tra Amministrazione e destinatari dei servizi per il loro continuo miglioramento.

- Attività legale stragiudiziale e attività di consulenza
- Ricorsi amministrativi e Ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica
- Ricorsi contro il silenzio dell'Amministrazione
- Denunce e segnalazioni
- Pignoramenti dei crediti
- Attività di recupero credito in fase precontenziosa
- Attività di recupero credito giudiziale
- Rappresentanza in giudizio dell'Ateneo
- Procedure concorsuali
- Procedure per mancato rilascio di Immobili alloggi di servizio e per finite locazioni attive e morosità
- Rivalse Inail Gestione Conto Stato
- Procedure di mediazione e di negoziazione assistita
- Attività convenzionale per attività di didattica, di ricerca e connesse dell’area medico-sanitaria
- Attività convenzionale per la stipula di accordi generali e Protocolli d'intesa per le attività di tirocinio delle Scuole di Specializzazione in Medicina, Veterinaria, Farmacia
- Attività convenzionale per l'attivazione di posti per la chiamata di professori e ricercatori e posti aggiuntivi per le scuole di specializzazione di area medico-sanitaria
- Attività legale stragiudiziale e consulenza specifica sugli affari legati alle convenzioni in ambito sanitario e al personale convenzionato
- Presidio procedure di accesso e cessazione del personale in convenzione
- Gestione aspetti giuridici ed economici del personale in convenzione d'intesa con le strutture di Ateneo competenti per materia
- Supporto alle Commissioni Paritetiche Università / Ospedali
- Strutture e personale di Ateneo
- Docenti e ricercatori
- Cittadini
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Garante degli studenti e dei dottorandi
- Segnalazione atti corruttivi (whistleblowing)
- Supporto attività Organi di Governo
- Iter stipula accordi quadro e convenzioni di tipo istituzionale
- Iscrizione Albo associazioni studentesche
- Richieste concessione spazi eventi istituzionali, convegni, seminari
- Servizio protocollo in ingresso e servizi spedizione
- Strutture e personale di Ateneo
- borsisti, assegnisti, dottorandi
- studenti
- cittadini
- enti e imprese
- collaboratori fornitori di beni, servizi e opere
- Sportello orientamento utenza
- Pianificazione fabbisogni, supporto normativo e giurisprudenziale
- Procedure negoziate telematiche forniture per importi sotto soglia
- Procedure telematiche con bando sopra soglia
- Formazione e gestione albo fornitori
- Affidamenti diretti inferiori a 40.000 euro - Procedure telematiche MePA di valore inferiore alla soglia - Adesione a convenzioni CONSIP e ARIA Lombardia - Rilascio diplomi e badge
- Strutture e personale di Ateneo
- Laureati
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Variazioni bilancio
- Ordinativi pagamento e incasso
- Anagrafica persone giuridiche
- Help desk U-gov
- Ricavi istituzionali
- Ciclo passivo
- Problematiche fatturazione elettronica
- Fatturazione attiva
- Recupero crediti commerciali
- Supporto fatturazione decentrata
- Consulenza fiscale
- Strutture e personale di Ateneo
- Laureati
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Progettazione e revisione offerta formativa corsi di studio
- Accreditamento iniziale e periodico corsi di studio
- Istituzione e accreditamento corsi dottorato di ricerca
- Istituzione e accreditamento scuole di specializzazione
- Master
- Corsi di perfezionamento
- Mobilità studenti in uscita
- Mobilità studenti in entrata
- Accordi internazionali per la didattica e la formazione
- Progetti internazionali per la didattica e la formazione
- Dipartimenti
- Collegi didattici e commissioni preposte
- Presidio della Qualità
- Segreterie didattiche
- Coordinatori corsi di dottorato e collegi docenti
- Personale di Ateneo
- Studenti, laureati, dottorandi, specializzandi
- Aziende ed enti convenzionati
- Sportello di Direzione
- Edifici compresi nel lotto B e Ospedale S.Paolo e via Beldiletto
- Edifici compresi nel lotto A e zona di cogenerazione
- Strutture e personale di Ateneo
- Laureati
- Enti e imprese
- Sportello di orientamento all'utenza
- Gestione Portale di Ateneo
- Richieste standard di assistenza
- Data Breach
- Unimia
- Servizio VPN
- Gestione campagne malevole via email
- Strutture e personale di Ateneo
- Utenti finali
- Sportello di orientamento all’utenza
- Sviluppo di rapporti con altre università, enti di ricerca, aziende, venture capital per la realizzazione di programmi di Open Innovation
- Supporto alla tutela dei risultati della ricerca
- Supporto alla progettazione e organizzazione di attività divulgative rivolte alla cittadinanza
- Utenti interni
- Utenti esterni
- Sportello orientamento utenza
- Supporto ciclo della Performance
- Supporto Nucleo Valutazione
- Gestione Sistema rilevazione opinioni studenti
- Reportistica direzionale
- Gestione procedure Sistema Assicurazione della Qualità di Ateneo (AVA)
- Gestione e monitoraggio progetti e dati Ricerca
- Open Science
- Iris/Air
- Milano University Press
- Strutture, organi e personale di Ateneo
- Studenti
- Docenti e ricercatori
- Cittadini
- Istituzioni, enti e imprese
- Urp Studenti
- Ammissioni
- Supporto agli studenti internazionali
- Badge - Carta La Statale
- Segreterie corsi di laurea
- Tasse ed esoneri
- Borse di studio
- Residenze
- Controllo redditi e recupero crediti
- Dottorati
- Master e Corsi di perfezionamento
- Scuole di Specializzazione
- Formazione insegnanti: percorso FOR24
- Esami di Stato
- Futuri studenti
- Studenti
- Laureati
- Accesso a sale e collezioni (consultazione)
- Prestito
- Prestito interbibliotecario e fornitura documenti (document delivery)
- Iniziative di formazione delle biblioteche (User education)
- Biblioteca digitale
- Sportello di direzione
- Utenti istituzionali
- Affiliati ad atenei ed enti convenzionati
- Utenti esterni autorizzati
- Biblioteche e centri di documentazione di istituzioni italiane e straniere
- Aziende fornitrici
- Sportello orientamento utenza
- Pareri in materia assicurativa
- Gestione sinistri polizza assicurativa Ateneo (tranne polizza infortuni studenti)
- Conservazione delle certificazioni tecniche presso il Fascicolo dell'Edificio
- Gestione spazi
- Pulizia degli immobili e spazi d'Ateneo
- Mense, bari e distributori automatici
- Teleallarme
- Vigilanza
- Strutture, organi e personale di Ateneo
- Futuri studenti
- Studenti
- Laureati, borsisti, assegnisti
- Cittadini
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Revisione, redazione, istruttoria approvazione e stipula accordi contrattuali per ricerca derivanti da bandi nazionali, internazionali o extra-bando
- Supporto per partecipazione a bandi competitivi di ricerca
- Gestione e supporto ai finanziamenti d'Ateneo alla ricerca
- Consulenza e supporto tecnico specialistico per la gestione finanziaria dei progetti di ricerca
- Stipula contratti attività di ricerca commissionata, consulenza e formazione
- Piattaforme Tecnologiche di Ateneo
- COSPECTS
- INDACO
- NOLIMITS
- OMICS
- Strutture e personale di Ateneo
- Borsisti, assegnisti, dottorandi
- Ricercatori esterni
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Sorveglianza sanitaria
- Tutela salute - maternità delle lavoratrici
- Denuncia infortuni (extra personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario)
- Gestione rifiuti
- Servizio di disinfestazione
- Supporto alla redazione del DUVRI
- Supporto GPP - Applicazione Criteri Ambientali Minimi
- Formazioni Sicurezza
- Strutture, delegati delle unità locali e personale di Ateneo
- Borsisti, assegnisti, dottorandi, specializzandi
- Studenti
- Volontari frequentatori
- Sportello di orientamento all'utenza
- Servizi di "People Care"
- Corsi di Formazione per il personale TAB
- Consulenza psicologica per la qualità della vita organizzativa
- Convenzioni e agevolazioni
- Firma remota di Ateneo
- Lavoro Agile
- Personale docente
- Personale tecnico, amministrativo bibliotecario
- Borsisti e assegnisti
- Responsabili delle strutture dell'Ateneo
- Collaboratori esterni
- Sportello orientamento all'utenza
- Erogazione ticket personale tecnico, amministrativo e bibliotecario
- Elaborazione cedolini paga personale dipendente
- Emissioni certificazioni fiscali (CU)
- Elaborazione dettagli pagamenti (assegni di ricerca e borse, dottorati, specializzandi)
- Pagamenti lavoro autonomo
- Personale docente e tecnico, amministrativo e bibliotecario
- Borsisti e assegnisti
- Responsabili delle strutture dell'Ateneo
- Collaboratori esterni
- Prestito mostre
- Accesso alle raccolte
- Convegni e pubblicazioni
- Studenti, laureati, docenti e studiosi
- Borsisti, assegnisti, dottorandi, specializzandi
- Cittadini
- Ufficio Orientamento in ingresso
- Sportello informativo e di orientamento
- Colloqui individuali di orientamento
- Servizi per le Scuole
- Eventi di orientamento
- Ufficio Orientamento post-laurea e placement
Servizi per studenti e laureati- Incontri, seminari e laboratori di orientamento al lavoro
- Sportello lavoro
- CV e bacheca annunci di lavoro e stage online – studenti e laureati
- Incontri con le aziende in Ateneo: Job Fair e Recruiting days – studenti e laureati
- Ufficio Orientamento post-laurea e placement
Servizi per aziende ed enti- CV e bacheca annunci di lavoro e stage online
- Incontri con le aziende in Ateneo: Job Fair e Recruiting day
- Ufficio Stage
- Tirocini curricolari (per studenti)
- Tirocini extracurricolari (per laureati)
- Tirocini all'estero
- Tirocini e Progetti speciali in Italia e all'estero
- Ufficio servizi per studenti con disabilità e DSA, Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Servizi per studenti con disabilità
- Servizi per studenti con DSA
- Servizi di supporto agli studenti
- Servizio Counseling e Metodo di Studio
- Futuri studenti e genitori
- Studenti, diplomandi, diplomati
- Insegnanti delle scuole superiori referenti per l'orientamento
- Studenti con certificazione invalidità civile e/o handicap ex lege 104/92
- Studenti iscritti con certificazione di DSA, Legge 170/2010
- Laureandi e laureati
- Chi ha titolo di Master, Dottorato, Scuola di Specializzazione, entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo
- Aziende, enti, imprese e associazioni
- Test ed esami informatizzati
- Questionari online
- Attivazione e gestione di siti didattici su piattaforma Ariel per supportare e integrare la didattica d'aula
- Progettazione e attivazione di percorsi didattici blended e/o online su piattaforma Ariel e Moodle
- Progettazione e gestione di LMS (Learning Management System), CMS (Content Management System) e portali web per la didattica innovativa e la produzione audiovisiva di Ateneo
- Progettazione, produzione e post-produzione di contenuti didattici digitali
- Progettazione, realizzazione e post-produzione di produzioni audiovideo e multimediali a fini didattici
- Progettazione, realizzazione e post-produzione di azioni e progetti multimediali nell'ambito della comunicazione, promozione e terza missione
- Progettazione, attivazione e realizzazione di percorsi didattici audiovideo presso lo studio televisivo e radiofonico del CTU
- Servizio Formazione ai docenti nel campo delle metodologie e tecnologie didattiche innovative e della comunicazione digitale
- Servizio accertamento competenze informatiche di base - 3 CFU
- Strutture di Ateneo
- Presidenti Collegio corsi di studio
- Docenti
- Studenti
- Test e corsi di lingua inglese
- Test e corsi di lingua italiana per stranieri
- Corsi di lingua latina per principianti
- Certificazioni Linguistiche internazionali
- Test e corsi di Francese, Spagnolo, Tedesco e Anglo-americano
- Corsi di Medical English
- Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana
- Test e corsi di lingua per bandi e mobilità
- Studenti
- Personale di Ateneo
- Dottorandi assegnisti, ricercatori, visiting professor
- Dipendenti o studenti enti convenzionati
- Utenti esterni
Servizio ad uso esclusivo degli Studenti