Carta dei servizi
La Carta dei Servizi è un documento con cui l’Università degli Studi di Milano informa gli utenti dei servizi a loro disposizione e dei livelli di qualità - intesa come la capacità di soddisfare le attese degli utenti - che si impegna a rispettare.
Nella Carta sono indicati i servizi di maggiore interesse per l'utenza tra quelli erogati dalle strutture dell’Amministrazione dell’Ateneo.
Si rivolge ai destinatari dei servizi tecnici, amministrativi e bibliotecari resi dall'Università degli Studi di Milano, sia interni che esterni all'Ateneo, come: studenti, futuri studenti, laureati, cittadini, enti e imprese, strutture dell’Ateneo, personale docente e tecnico amministrativo.
La Carta serve ad assicurare prestazioni di qualità in grado di rispondere alle esigenze degli utenti dando risposte tempestive, efficaci, ed esaurienti.
Per questo, contiene indicazioni sulle modalità di erogazione dei servizi, i canali di richiesta e di interazione da parte degli utenti, in un’ottica che promuove la partecipazione e la collaborazione tra Amministrazione e destinatari dei servizi per il loro continuo miglioramento.

- Sportello orientamento utenza
- Garante Studenti
- Segnalazione atti corruttivi (whistleblowing)
- Supporto attività Organi di Governo
- Iter stipula accordi quadro e convenzioni di tipo istituzionale
- Iscrizione Albo associazioni studentesche
- Richieste concessione spazi eventi istituzionali, convegni, seminari
- Servizio protocollo in ingresso e servizi spedizione
- Richieste selezione documenti d'archivio
- Strutture e personale di Ateneo
- borsisti, assegnisti, dottorandi
- studenti
- cittadini
- enti e imprese
- collaboratori fornitori di beni, servizi e opere
- Sportello orientamento utenza
- Pianificazione fabbisogni, supporto normativo e giurisprudenziale
- Procedure negoziate telematiche forniture per importi sotto soglia
- Procedure telematiche con bando sopra soglia
- Formazione e gestione albo fornitori
- Affidamenti diretti inferiori a 40.000 euro
- Procedure telematiche MePA di valore inferiore alla soglia
- Adesione a convenzioni CONSIP e ARIA Lombardia
- Rilascio diplomi e badge
- Strutture e personale di Ateneo
- Laureati
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Variazioni bilancio
- Ordinativi pagamento e incasso
- Anagrafica persone giuridiche
- Help desk U-gov
- Ricavi istituzionali
- Ciclo passivo
- Problematiche fatturazione elettronica
- Fatturazione attiva
- Recupero crediti commerciali
- Supporto fatturazione decentrata
- Consulenza fiscale
- Strutture e personale di Ateneo
- Laureati
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Istituzione e accreditamento corsi dottorato di ricerca
- Mobilità studenti in uscita
- Mobilità studenti in entrata
- Corsi perfezionamento
- Master
- Progettazione e revisione offerta formativa corsi di studio
- Accreditamento iniziale e periodico corsi di studio
- Dipartimenti
- Collegi didattici e commissioni preposte
- Presidio della Qualità
- Segreterie didattiche
- Coordinatori corsi di dottorato e collegi docenti
- Personale di Ateneo
- Studenti, laureati, dottorandi, specializzandi
- Aziende ed enti convenzionati
- Sportello di Direzione
- Edifici compresi nel lotto B e Ospedale S.Paolo e via Beldiletto
- Edifici compresi nel lotto A e zona di cogenerazione
- Strutture e personale di Ateneo
- Laureati
- Enti e imprese
- Gestione Portale di Ateneo
- Unimia
- Richieste standard di assistenza
- Strutture e personale di Ateneo
- Utenti finali
- Sportello orientamento utenza
- Gestione campagne malevole via email
- Accesso remoto sicuro alle risorse di Ateneo – Servizio VPN
- Data breach
- Strutture e personale di Ateneo
- Borsisti, assegnisti, dottorandi, specializzandi
- Utenti esterni
- Fornitori
Attività:
- legale stragiudiziale e di consulenza
- di recupero credito precontenziosa e contenziosa
- convenzionale per attività di didattica, di ricerca e connesse dell’area medico-sanitaria
- convenzionale per l'attivazione di posti per la chiamata di professori e ricercatori e posti aggiuntivi per le scuole di specializzazione di area medico-sanitaria
- Strutture e personale di Ateneo
- Docenti e ricercatori
- Cittadini
- Enti e imprese
- Chiamata e reclutamento personale docente e ricercatore
- Reclutamento personale tecnico, amministrativo e bibliotecario
- Strutture e personale di Ateneo
- Docenti e ricercatori
- Cittadini
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Supporto ciclo della Performance
- Supporto Nucleo Valutazione
- Gestione Sistema rilevazione opinioni studenti
- Reportistica direzionale
- Gestione procedure Sistema Assicurazione della Qualità di Ateneo (AVA)
- Gestione e monitoraggio progetti e dati Ricerca
- Open Science
- Iris/Air
- Strutture, organi e personale di Ateneo
- Studenti
- Docenti e ricercatori
- Cittadini
- Istituzioni, enti e imprese
- Sportello orientamento all'utenza
- Erogazione ticket personale tecnico, amministrativo e bibliotecario
- Elaborazione cedolini paga personale dipendente
- Emissioni certificazioni fiscali (CU)
- Elaborazione dettagli pagamenti (assegni di ricerca e borse, dottorati, specializzandi)
- Pagamenti lavoro autonomo
- Servizi di People Care
- Corsi di formazione per personale tecnico, amministrativo e bibliotecario
- Strutture, organi e personale di Ateneo
- Studenti
- Docenti e ricercatori
- Cittadini
- Istituzioni, enti e imprese
URP studenti
- Ammissioni
- Supporto agli studenti internazionali
- Badge - Carta La Statale
Segreterie Studenti Corsi di laurea
- Carriera universitaria e pratiche amministrative
- Contribuzione studentesca
- Tasse e esoneri
- Iscrizioni in regime di part-time
- Bonus docente
- Simulatore tasse
- Collaborazioni studentesche
- Diritto allo studio
- Alloggi
- Borse di studio e ristorazione
Post laurea
- Dottorati
- Master e Corsi di perfezionamento
- Scuole di Specializzazione
- Formazione insegnanti: percorso FOR24
- Esami di Stato
- Futuri studenti
- Studenti
- Laureati
- Sportello orientamento utenza
- Accesso a sale e collezioni (consultazione)
- Prestito
- Prestito interbibliotecario e fornitura documenti (document delivery)
- Iniziative di formazione delle biblioteche (User education)
- Biblioteca digitale
- Utenti istituzionali
- Affiliati ad atenei ed enti convenzionati
- Utenti esterni autorizzati
- Biblioteche e centri di documentazione di istituzioni italiane e straniere
- Aziende fornitrici
- Sportello orientamento utenza
- Pareri in materia assicurativa
- Gestione sinistri polizza assicurativa Ateneo (tranne polizza infortuni studenti)
- Gestione servizio di portierato
- Richiesta erogazione e verifica esecuzione dei servizi di:
- pulizia degli immobili e spazi dell’Ateneo
- mense, bar e distributori automatici
- vigilanza
- teleallarme
- Gestione e assegnazione spazi strutture di Ateneo, rilevamento dati patrimoniali e immobiliari, conservazione delle certificazioni tecniche presso il Fascicolo dell'Edificio.
- Mantenimento applicativi di gestione dei dati patrimoniali e immobiliari (FM Portal), gestione dell'archivio (fascicoli edificio)
- Strutture, organi e personale di Ateneo
- Futuri studenti
- Studenti
- Laureati, borsisti, assegnisti
- Cittadini
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Revisione, redazione, istruttoria approvazione e stipula accordi contrattuali per ricerca derivanti da bandi nazionali, internazionali o extra-bando
- Supporto per partecipazione a bandi competitivi di ricerca
- Gestione e supporto ai bandi di ricerca competitivi d'Ateneo
- Consulenza e supporto tecnico specialistico gestione finanziaria dei progetti di ricerca
- Stipula contratti attività di ricerca commissionata, consulenza e formazione
- Piattaforme Tecnologiche di Ateneo
- COSPECTS
- INDACO
- NOLIMITS
- OMICS
- Strutture e personale di Ateneo
- Borsisti, assegnisti, dottorandi
- Ricercatori esterni
- Enti e imprese
- Sportello orientamento utenza
- Sorveglianza sanitaria
- Tutela salute - maternità delle lavoratrici
- Denuncia infortuni (extra personale docente, tecnico, amministrativo e bibliotecario)
- Gestione rifiuti
- Servizio di disinfestazione
- Supporto alla redazione del DUVRI, il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenza
- Strutture, delegati delle unità locali e personale di Ateneo
- Borsisti, assegnisti, dottorandi, specializzandi
- Studenti
- Volontari frequentatori
- Prestito mostre
- Accesso alle raccolte
- Convegni e pubblicazioni
- Studenti, laureati, docenti e studiosi
- Borsisti, assegnisti, dottorandi, specializzandi
- Cittadini
- Ufficio Orientamento in ingresso
- Sportello informativo e di orientamento
- Colloqui individuali di orientamento
- Servizi per le Scuole
- Eventi di orientamento
- Ufficio Orientamento post-laurea e placement
Servizi per studenti e laureati- Incontri, seminari e laboratori di orientamento al lavoro
- Sportello lavoro
- CV e bacheca annunci di lavoro e stage online – studenti e laureati
- Incontri con le aziende in Ateneo:
- Job Fair e Recruiting days – studenti e laureati
- Ufficio Orientamento post-laurea e placement
Servizi per aziende ed enti- CV e bacheca annunci di lavoro e stage online
- Incontri con le aziende in Ateneo: Job Fair e Recruiting day
- Ufficio Stage
- Tirocini curricolari (per studenti)
- Tirocini extracurricolari (per laureati)
- Tirocini all'estero
- Tirocini e Progetti speciali in Italia e all'estero
- Ufficio servizi per studenti con disabilità e DSA, Disturbi Specifici dell'Apprendimento
- Servizi per studenti con disabilità
- Servizi per studenti con DSA
- Sportello di orientamento all’utenza
- Servizi di supporto agli studenti
- Servizio Counseling e Metodo di Studio
- Futuri studenti e genitori
- Studenti, diplomandi, diplomati
- Insegnanti delle scuole superiori referenti per l'orientamento
- Studenti con certificazione invalidità civile e/o handicap ex lege 104/92
- Studenti iscritti con certificazione di DSA, Legge 170/2010
- Laureandi e laureati
- Chi ha titolo di Master, Dottorato, Scuola di Specializzazione, entro i 12 mesi dal conseguimento del titolo
- Aziende, enti, imprese e associazioni
- Test ed esami informatizzati
- Questionari online
- Siti didattici per supportare e integrare la didattica d’aula
- Progettazione e attivazione di percorsi didattici blended e/o online
- Progettazione e gestione di LMS (Learning Management System), CMS (Content Management System) e portali web per la didattica innovativa e la produzione audiovisiva di Ateneo.
- Progettazione, produzione e post-produzione di contenuti didattici
- Progettazione, realizzazione e post-produzione di:
- produzioni audiovideo e multimediali a fini didattici
- azioni e progetti multimediali nell'ambito della comunicazione, promozione e terza missione
- Progettazione, attivazione e realizzazione di percorsi didattici audiovideo presso lo studio televisivo e radiofonico del CTU
- Servizio Formazione ai docenti nel campo delle metodologie e tecnologie didattiche innovative e della comunicazione digitale
- Servizio Accertamento competenze informatiche di base - 3 CFU
- Strutture di Ateneo
- Presidenti Collegio corsi di studio
- Docenti
- Studenti
- Test e corsi di lingua inglese
- Test e corsi di lingua italiana per stranieri
- Certificazioni Linguistiche internazionali
- Test e corsi di Francese, Spagnolo, Tedesco e Anglo-americano
- Corsi di Medical English
- Corsi Internazionali di Lingua e Cultura Italiana
- Studenti
- Personale di Ateneo
- Dottorandi assegnisti, ricercatori, visiting professor
- Dipendenti o studenti enti convenzionati
- Utenti esterni
servizio ad uso esclusivo degli Studenti