Acquisire un metodo di studio

Lo studio universitario

Lo studio universitario ha caratteristiche differenti da quello delle superiori.

Studiare più materie contemporaneamente

Sebbene in alcuni casi si debbano sostenere esami molto vicini nel tempo, rispetto alle superiori è più frequente che si presenti la necessità di studiare approfonditamente una o due materie per volta, anziché molte più materie contemporaneamente. Da un lato quindi diminuiscono i rischi di interferenza nella memorizzazione di più argomenti e si può organizzare lo studio in modo più organico. Dall'altro, proprio perché ci si deve concentrare per lunghi tempi su materiali simili, lo studio può essere più monotono.

L'esame è spesso l'unico momento di verifica della preparazione

Anche se alcuni docenti danno la possibilità di sostenere delle prove durante il corso per verificare la propria preparazione o ridurre i materiali per l'esame, in generale non ci sono molte verifiche o sistemi di controllo prima dell'appello. Mentre alle superiori vi è un monitoraggio da parte degli insegnanti e dei genitori, con l'ingresso all'Università ci si aspetta una sostanziale autonomia dello studente.

Materie nuove e nuove terminologie

Alcune materie non sono mai state affrontate prima.  Occorre acquisire terminologie specifiche ed esprimersi con proprietà di linguaggio.

Il metodo di studio

Come è possibile capire allora se le proprie strategie di studio sono "esportabili" anche nel contesto universitario?

L'indice più affidabile nel predire il successo accademico è rappresentato dai risultati scolastici conseguiti in passato: chi ha un buon curriculum scolastico tende statisticamente a mantenere risultati positivi nel progredire degli studi.

Ad ogni modo, ciò che fa la differenza nell'adattamento allo studio accademico, più che il quantitativo o la tipologia di nozioni accumulate alle superiori, è l'aver appreso o meno ad "imparare ad imparare", ovvero aver acquisito un buon metodo di studio. Alcuni studenti hanno sviluppato un metodo personale durante le superiori, un metodo che in diversi casi riusciranno ad adattare con successo al nuovo contesto.

Non è però raro approdare all’Università e scoprire che ciò che ha funzionato egregiamente in passato non produce i risultati attesi.

L’Ateneo offre un servizio individuale di supporto allo studio per gli studenti che attraversano momenti di difficoltà nello studio che possono compromettere il rendimento e l’adattamento alla vita universitaria. L’obiettivo è quello di dare agli studenti un aiuto nello sviluppare un metodo di studio personale adattabile ai diversi contesti, maturando maggior consapevolezza nelle proprie risorse individuali ed acquisendo familiarità con diverse tecniche e strategie.

Le insicurezze collegate alla preparazione personale si attenuano notevolmente dopo aver avuto la possibilità di sostenere con successo i primi esami e proprio per questo è consigliabile iniziare sempre da qualche materia per cui ci si sente molto preparati. Esiste tuttavia una certezza incrollabile: nessun metodo di studio può garantire buoni risultati senza che lo studente ci dedichi tempo e impegno. Si può rendere l’apprendimento più organico, duraturo e appagante, ma nessun sistema può produrre risultati istantanei e senza sforzo.

sportello
Hai bisogno di aiuto?

La Statale offre un servizio di consulenza individuale gratuito agli studenti che attraversano momenti di difficoltà nello studio e rischiano di compromettere il rendimento e l’adattamento alla vita universitaria.