Fare ricerca da noi

Tutti i membri della comunità scientifica dell’Università degli Studi di Milano - dai vincitori dei prestigiosi bandi ERC agli studenti  - contribuiscono a produrre nuova conoscenza. Le opportunità di fare ricerca sono tante e si incontrano lungo tutto l'arco della formazione e della carriera universitaria.

La Statale promuove l’eccellenza nella ricerca e l’attrazione di talenti, a livello nazionale e internazionale, con investimenti in azioni specifiche - che vanno dall'incentivazione delle carriere dei ricercatori e del personale di ricerca, al sostegno nella partecipazione ai bandi competitivi di finanziamento alla ricerca -  e con il supporto di strutture appositamente create per consolidare e implementare tutte le attività di ricerca.

L ‘Ateneo promuove e valorizza specifiche modalità di formazione di giovani ricercatori nei diversi ambiti culturali e scientifici affiancando ai percorsi di dottorato, borse e assegni di collaborazione che hanno la funzione di permettere il reclutamento e l’inserimento di giovani studiosi nel mondo della ricerca universitaria, oltre che la crescita professionale di chi ha già esperienza di studi scientifici.

L’Ateneo, favorisce la partecipazione a gruppi e progetti di ricerca, con bandi periodici che riguardano, oltre agli assegni di ricerca, anche borse per laureati promettenti finalizzate alla realizzazione di specifiche attività di formazione e di ricerca presso i suoi numerosi dipartimenti.

laStatale@work

Tutte le informazioni per chi fa ricerca in Statale

Assegno

Titolo di studio ed esperienza richiesta
Dottorato/Specializzazione o Laurea magistrale
Curriculum scientifico post laurea documentato

Età
Nessun limite

Importo lordo annuo 
19.367 euro 

Oneri e tassazione
INPS gestione separata
No Irpef 

Borsa promettenti

Titolo di studio ed esperienza richiesti
Laurea da non più di 3 anni

Età
Fino a 30 anni

Importo lordo annuo 
Da 1000 a 2000 euro mensili 

Oneri e tassazione
Nessuno

I vincitori dei bandi dello European Research Council trovano nell’Università Statale di Milano il giusto contesto per sviluppare tutte le potenzialità dei loro progetti.

L'Università fornisce ad enti e imprese ricerche e consulenze nei più svariati campi della conoscenza: un'interazione virtuosa che fa crescere il sapere e le sue applicazioni.

Proseguire la formazione alla ricerca in Statale: informazioni e bandi per assegni di ricerca.

Vedi anche
Concorsi professori

Tutto sui bandi per le selezioni dei docenti, le chiamate dirette e per chiara fama, gli affidamenti e contratti.

Concorsi ricercatori

Consulta i bandi di selezione per ricercatori a tempo determinato di tipo A e B per le posizioni disponibili in Ateneo.

Dottorati (PhD)

Il dottorato è un percorso di formazione specialistica all'attività di ricerca. In questa sezione tutte le informazioni utili ai dottorandi, dall'iscrizione alla tesi finale.