Didattica online

Da sempre attenta a favorire un processo di innovazione didattica, non solo tecnologico bensì anche metodologico, l'Università degli studi di Milano ha progressivamente investito nel miglioramento delle pratiche didattiche dei docenti attraverso l’utilizzo di tecnologie e strumenti digitali riconducibili all’eLearning, alla multimedialità e alla produzione audiovisiva.

Negli anni è così cresciuta l'offerta dell'Ateneo di corsi e moduli online, erogati per lo più ad integrazione di percorsi didattici svolti in presenza ma in alcuni casi anche sostitutivi.

Due sono oggi le piattaforme di e-learning in uso: Ariel e Moodle.

Navigando nell’offerta formativa disponibile nel Portale Ariel è possibile verificare quali insegnamenti dispongano di un sito didattico di riferimento e quali presentino una componente online.

Ariel

La piattaforma per l’elearning di Ateneo Ariel ospita siti didattici di insegnamenti svolti in presenza, in qualsiasi area di studio. L'offerta di Ariel è molto ricca arrivando, in alcuni casi, a coprire interi corsi di studio. All'interno dei siti didattici si possono trovare informazioni, materiali per lo studio e risorse di approfondimento o attività didattiche.

Moodle

La piattaforma Moodle è utilizzata per i progetti e percorsi didattici che, alla didattica in presenza, affiancano una forte  componente online o nei quali la componente online è esclusiva.
Possono essere corsi di studio triennali o magistrali (es. laboratori in autoapprendimento, esercitazioni linguistiche, corsi di accertamento delle competenze informatiche o corsi di recupero) così come corsi post laurea quali master, corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento per gli insegnanti.
A seconda della tipologia di percorso formativo, del target dei destinatari così come degli obiettivi di apprendimento, molteplice è la gamma di strumenti, funzionalità e materiali messi a disposizione: videolezioni e moduli didattici, registrazioni delle lezioni in aula per una fruizione da remoto, lezioni in sincrono in aula virtuale, test di autovalutazione, esercizi ed esami informatizzati.

 

SSRI online: un corso di studi triennale erogato interamente online

A studenti lavoratori, o in generale a chiunque interessi frequentare un corso di studi in modalità interamente online, l'Ateneo offre il corso di studi in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti informatiche (SSRI) le cui lezioni vengono erogate esclusivamente online e la frequenza in aula è limitata agli esami che si svolgono in sessioni riservate e pianificate nel fine settimana.