Assicurazione della Qualità

Per l’Ateneo assicurare la qualità significa dotarsi di processi e strumenti per garantire ai propri studenti, al proprio personale, al corpo docenti e a tutti i ricercatori un percorso di studio, di ricerca e di lavoro “di qualità”.

I valori con i quali l’Ateneo opera per assicurare la qualità sono descritti nel documento delle Politiche della qualità.

Inoltre l’Ateneo condivide gli standard europei definiti dall’ENQA (Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area 2015) e partecipa al processo di accreditamento periodico definito dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) nelle linee guida del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento).

La mappatura dei documenti e delle informazioni di rilevanza per l’AQ rappresenta il primo fondamentale strumento per incrementare una politica di diffusione e di condivisione degli stessi e una strategia di applicazione del principio di trasparenza. Principio che è sancito tra i fondamentali per l’Ateneo, nel documento delle Politiche della Qualità.

Il documento redatto dalla Direzione Affari Istituzionali con la supervisione metodologica del Presidio della Qualità di Ateneo, illustra le linee guida e le modalità di pubblicazione e di diffusione di tutti i documenti rilevanti, sia centrali che locali, dei processi di Assicurazione della Qualità.

Completano il documento due allegati. Il primo, in costante aggiornamento grazie al contributo di tutte le strutture amministrative, è la mappatura vera e propria di documenti e flussi informativi, il secondo costituisce un utile specifica circa il “cruscotto” utilizzato per la gestione di molti dati di AQ.

Cortile interno di via Festa del Perdono
Il Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo

I processi e gli attori per progettare, gestire e valutare la qualità delle attività formative e scientifiche

Puzzle
Il Presidio della Qualità

Coordina e supervisiona e lo svolgimento delle procedure di Ateneo in tema di Assicurazione della Qualità.

eventi
Eventi e formazione

Eventi e attività di formazione organizzati dal Presidio della Qualità.

Studenti a lezione
Assicurazione della Qualità nei corsi di studio
Gli attori, gli strumenti e i processi per valutare e monitorare la qualità e l'efficacia dei corsi di studio.
Ricercatori in laboratorio
Assicurazione della Qualità nei dipartimenti
Monitorare le attività di ricerca e terza missione, definire gli obiettivi e riflettere sui risultati raggiunti in un'ottica di miglioramento. 
Video ripresa spiegata agli studenti
Video Informativi

Qualità, linee strategiche, mission e strumenti di partecipazione nei video destinati a tutta la comunità universitaria.