Libraries

Il Servizio bibliotecario d’Ateneo (SBA) comprende 21 biblioteche situate in prossimità delle attività didattiche dei diversi corsi di laurea.

Le biblioteche dell’Ateneo offrono una ricca collezione cartacea e digitale che comprende circa 1.700.000 libri antichi e moderni, 26.000 periodici cartacei, 12.000 audiovisivi, 200 banche dati, 370.000 ebook e 65.000 riviste elettroniche.

I materiali sono accessibili dal Catalogo di Ateneo e da explora, il motore di ricerca che permettere di interrogare tutte le raccolte e di accedere alle risorse della Biblioteca digitale.
Il catalogo, prevede anche l'utilizzo di un'area personale che rende più semplice prenotare i libri, prorogare il prestito, salvare le proprie ricerche bibliografiche. 

L’offerta documentaria comprende anche Archivi di personalità e istituzioni del mondo accademico, della cultura e dell’editoria, conservati presso alcuni centri e biblioteche dell’Ateneo.

Tutte le biblioteche offrono servizi per lo studio e la ricerca, sale accoglienti e attrezzate dove è possibile studiare, consultare libri e riviste, prendere in prestito i libri per gli esami. E’ inoltre possibile utilizzare la rete wi-fi di Ateneo, fare stampe e fotocopie.

In biblioteca trovi sempre bibliotecari disponibili a fornire assistenza e a orientare nella ricerca bibliografica. Vengono inoltre organizzati corsi di supporto per la stesura della tesi, per fare ricerche efficaci nel web e per usare le banche dati, gli ebook e le riviste elettroniche della Biblioteca digitale.

Servizio bibliotecario d'Ateneo

Consulta l'elenco delle biblioteche