Servizi della posta elettronica di Ateneo

Servizi di Antivirus e Antispam

Tutte le mail ricevute dai server di posta di Ateneo e destinate alle caselle di posta degli studenti sono sottoposte ai filtri Antivirus e Antispam.

Cancellazione automatica della posta indesiderata (spam) o cestinata

Su ogni casella di posta vengono cancellati automaticamente tutti i messaggi più vecchi di 15 giorni contenuti nelle cartelle:

• SPAM (nella quale il Servizio Antispam di Ateneo deposita i messaggi spazzatura)
  • CestinoTrashPosta eliminata e Deleted Messages.

Servizio di risposta automatica (Messaggio di Risposta Automatica)

Se si accede alla propria casella di posta attraverso il webmail di Ateneo è possibile usufruire di alcuni servizi opzionali.

Tra i più importanti il servizio di risposta automatica, accessibile tramite il Menu OpzioniPostaMessaggio di Risposta Automatica: con questa funzione si configura sul server l'invio automatico di un messaggio di avviso, personalizzabile, da spedire in risposta ai messaggi di posta in arrivo.

Domande generiche sul servizio di posta elettronica

No, il servizio è attivo dal giorno lavorativo successivo l'immatricolazione.

Il servizio di posta viene fornito alle seguenti condizioni:

• la password è liberamente impostabile tramite un servizio web di cambio password, in modalità sicura.Se viene dimenticata, si può usufruire di un servizio web di cambio-password di "emergenza".
  • Possibilità di accesso alla casella via webmail in modalità sicura.
  • Possibilità di accesso attraverso un programma di posta elettronica attraverso il protocollo IMAP/S (Windows Live Mail, Outlook, Apple Mail, Mozilla Thunderbird, ...).
  • Servizio di risposta automatica (vacation message), grazie al quale è possibile impostare un messaggio automatico di risposta nel caso non sia possibile rispondere per un certo periodo di tempo.

La casella di posta elettronica è consultabile in due modi:

• attraverso un qualsiasi programma di posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Apple Mail, Mozilla Thunderbird, ...). Per una panoramica completa dei protocolli di posta disponibili e dell'impostazione dei relativi parametri consulta la pagina relativa alla configurazione della posta elettronica.
  • attraverso il webmail di Ateneo.
Problemi con il servizio di posta elettronica di Ateneo

Controlla che la configurazione del tuo client di posta sia corretta.
In particolare, verifica che:

• la password sia digitata in modo corretto;
  • nel campo in cui va impostato l'account (lo user name), nel menu di configurazione del client di posta, compaia anche il dominio @studenti.unimi.it.
    Non deve, in altri termini, comparire solo lo "username" nel formato <nome>.<cognome> ma l'indirizzo completo, compreso il dominio: <nome>.<cognome>@studenti.unimi.it

I browser internet presenti in questi dispositivi non vanno utilizzati, neanche quando dispongono di un comodo display di grande formato (anche di 10").
Per consultare la posta, va utilizzato piuttosto il client di posta fornito dal sistema operativo del dispositivo.

Consultare con attenzione le pagine del portale dedicate alle problematiche di sicurezza informatica.