Servizi della posta elettronica di Ateneo

Servizi di antivirus e antispam

Tutte le e-mail ricevute dai server di posta di Ateneo e destinate alle caselle di posta @studenti.unimi.it sono sottoposte ai filtri antivirus e antispam.

Messaggio di risposta automatica

Se si accede alla propria casella di posta attraverso la webmail di Ateneo è possibile usufruire di alcuni servizi opzionali.

Fra i più importanti c’è il servizio di risposta automatica, che si potrà configurare seguendo questa guida Microsoft in modo da impostare l'invio automatico di un messaggio di avviso, personalizzabile, in risposta ai messaggi di posta in arrivo.

Domande generiche sulla posta elettronica di Ateneo

No, il servizio è attivo entro 48/72 ore dall’immatricolazione.

Il servizio di posta viene fornito alle seguenti condizioni:

• la password è liberamente impostabile tramite un servizio di cambio password, in modalità sicura. Se viene dimenticata, si può usufruire di un servizio web di cambio-password di "emergenza"
  • possibilità di accesso alla casella via webmail in modalità sicura
  • possibilità di accesso attraverso un programma di posta elettronica, mediante il protocollo Exchange
  • servizio di risposta automatica (vacation message), grazie al quale è possibile impostare un messaggio automatico di risposta nel caso non sia possibile rispondere per un certo periodo di tempo.

La casella di posta elettronica è consultabile in due modi:

• attraverso qualsiasi programma di posta elettronica (Outlook, Outlook Express, Apple Mail, Mozilla Thunderbird…); per una panoramica completa dei protocolli di posta disponibili e dell'impostazione dei relativi parametri consulta la pagina dedicata alla configurazione della posta elettronica
  • attraverso la webmail di Ateneo.
Problemi con il servizio di posta elettronica

Controlla che la configurazione del tuo client di posta sia corretta. In particolare, verifica che:

• la password sia digitata in modo corretto
  • nel campo in cui va impostato l'account (username), nel menu di configurazione del client di posta, compaia anche il dominio @studenti.unimi.it. Non deve, in altri termini, comparire solo lo "username" nel formato <nome>.<cognome> ma l'indirizzo completo, compreso il dominio: <nome>.<cognome>@studenti.unimi.it

Consultare con attenzione le pagine del portale dedicate alle problematiche di sicurezza informatica.

La casella di posta elettronica resta attiva per i due anni accademici successivi a quello dell’ultimo rinnovo. In seguito il servizio risulterà non più attivo, e la casella e il suo contenuto non più raggiungibili.