Come partecipare

Per partire con il programma Erasmus+ bisogna partecipare al bando di selezione e presentare un programma di formazione generale, che può essere declinato su ciascuna delle sedi universitarie prescelte.

Pubblicato ogni anno verso inizio febbraio, il bando contiene i requisiti per l’ammissione, le modalità di iscrizione e le procedure di selezione.

Possono partecipare al bando di concorso Erasmus+ gli studenti:

• iscritti ad un corso di laurea presente sull'Allegato A, non oltre il primo anno fuori corso al momento in cui si presenta la candidatura (secondo fuori corso se all'ultimo anno di triennale con partenza in magistrale);
  • con competenze linguistiche pari almeno al livello A2 nella lingua di lavoro utilizzata nell’ università di destinazione scelta. Qualora non fossi in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall’Ateneo, puoi conseguire un attestato di livello con SLAM o sostenere un colloquio di lingua con la Commissione, se previsto dal Bando. Consulta il calendario delle sessioni disponibili durante l'anno, a cui ti puoi iscrivere anche prima dell’apertura del Bando
  • che rispettano i requisiti previsti dal Bando

Domande relative alla partecipazione al Programma? Contattaci su InformaStudenti > INTER Erasmus Studio > Bando e Selezione Erasmus Studio

Per partecipare al programma Erasmus + bisogna presentare domanda online. Consulta con attenzione il Bando e le Linee Guida.

La procedura richiede l'upload di:

• documento di identità
  • CV e carriera pregressa in un unico file
  • proposta di programma di formazione (modulo 1)
  • documentazione delle competenze linguistiche (certificato linguistico, attestato SLAM, screenshot della carriera con livello di lingua verbalizzato, oppure autocertificazione con modulo 2, in base alla richiesta del corso di laurea di appartenenza. Leggere con attenzione il punto 4 del bando)
  • eventuale altra documentazione ritenuta utile ai fini della candidatura.

Al programma di mobilità si può partecipare più volte, purché la durata totale dei soggiorni – sia per studio che per Traineeship - non superi i 12 mesi per ciclo di studio e i 24 per i corsi a ciclo unico.

E' stato possibile presentare domanda di partecipazione al programma Erasmus 2024/25 dal 09/02/2024 al 29/02/2024 (h.13:00).

Il prossimo Bando Erasmus+ Studio 2025/26 sarà pubblicato indicativamente a febbraio 2025. Tutti gli studenti riceveranno una comunicazione.

Per ogni area di studio in questa sezioni trovi tutti i dettagli su sedi disponibili, requisiti specifici, docenti di riferimento
incontri informativi e colloqui di selezione

Come funziona la selezione delle candidature Erasmus, dove si trovano le informazioni sui colloqui di selezione e sulle graduatorie, cosa fare per rinunciare