Test e corsi di lingua per bandi di mobilità

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM rilascia attestati di livello di conoscenza linguistica per chiunque abbia intenzione di partecipare ai bandi di mobilità europea ed extraeuropea.

Tutti gli studenti che intendono candidarsi per un bando di mobilità per l’a.a. 2022-2023 possono iscriversi a una delle date previste.

I test linguistici si svolgeranno da dicembre 2021 a settembre 2022 secondo il calendario sotto riportato.

Le prove saranno erogate in presenza e sono accessibili ai soli studenti in possesso della certificazione verde Covid-19 (green pass), che viene rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da covid-19.

L’utilizzo delle mascherine è obbligatorio nei luoghi al chiuso, a meno che non si sia in condizioni di assoluto isolamento, a tutela della propria salute e nel rispetto delle altre persone con le quali quotidianamente ci si relaziona.

Deroghe allo svolgimento degli esami in presenza sono previste solo per chi:

• è positivo al virus COVID-19 o in quarantena
  • ha particolari fragilità
  • risiede in Paesi con restrizioni sanitarie o limitazioni agli spostamenti tra Paesi.

Qualora ti trovi in una di queste condizioni puoi contattarci attraverso il servizio Informastudenti, scegliendo la categoria “TEST DI LINGUA”; dovrai compilare e allegare al tuo messaggio l’autocertificazione scaricabile al link: https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/seguire-il-percorso-di-studi/didattica-presenza insieme al tuo documento di identità, sarai ricontattato e convocato per una sessione online.

Inoltre, SLAM organizza corsi intensivi di lingua nei mesi estivi per gli studenti vincitori di una borsa Erasmus+ outgoing.

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Attestati di livello

Il Centro SLAM organizza sessioni di test ai fini del rilascio di un attestato di livello di conoscenza della lingua straniera per le seguenti categorie di studenti:

• Candidati ai bandi di mobilità Erasmus+
  • Candidati ai bandi di mobilità extraeuropea
  • Candidati ai bandi per tesi all'estero
  • Vincitori del bando Erasmus+

È possibile testare le seguenti lingue:

• inglese: tutti i livelli
  • francese: livelli A2, B1, B2, C1
  • spagnolo: livelli A2, B1, B2, C1
  • tedesco: livelli A2, B1, B2
  • portoghese: livelli A2, B1, B2,

Attenzione! I livelli conseguiti nei test linguistici per i bandi di mobilità non possono essere convalidati come accertamenti linguistici previsti dai piani di studio.

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.

L’iscrizione avviene tramite modulo Google. Per ciascun turno di test, il modulo Google sarà disponibile all’interno del calendario circa un mese prima della data del test.

I test della durata di 1 ora accertano le abilità di grammatica e lessico, ascolto e comprensione scritta. La struttura dei test prevede esercizi di grammatica e lessico, comprensioni testuali con relative domande e brevi ascolti audio con relative domande. Le risposte possono essere a scelta multipla, short answers, trascinamento di parole e vero/ falso.

Corsi intensivi estivi

Gli studenti selezionati per il programma Erasmus+ che intendano approfondire e migliorare la conoscenza di una lingua prima di partire per il programma Erasmus+ possono frequentare i corsi intensivi, sostenere il test finale e ricevere l’attestato del livello raggiunto.

I corsi si svolgono indicativamente tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, hanno una durata di 60 ore, prevedono una frequenza obbligatoria e sono disponibili per le seguenti lingue:

• inglese (soltanto livello avanzato)
  • francese
  • tedesco
  • spagnolo
  • portoghese

Intorno alla metà di maggio i vincitori di una borsa Erasmus+ ricevono un’email con le istruzioni per iscriversi al corso intensivo.