Test e corsi di lingua per bandi di mobilità

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM rilascia attestati di livello di conoscenza linguistica ai fini della partecipazione ai bandi di mobilità europea ed extraeuropea.

Inoltre, SLAM organizza corsi intensivi di lingua nei mesi estivi per gli studenti vincitori di una borsa Erasmus+ outgoing.

InformaStudenti

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @ studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Attestati di livello

Il Centro SLAM organizza sessioni di test ai fini del rilascio di un attestato di livello di conoscenza della lingua straniera per le seguenti categorie di studenti:

• Candidati ai bandi di mobilità Erasmus+
  • Candidati ai bandi di mobilità extraeuropea
  • Candidati ai bandi per tesi all'estero
  • Vincitori del bando Erasmus+

È possibile testare le seguenti lingue:

• inglese: tutti i livelli
  • francese: livelli A2, B1, B2
  • spagnolo: livelli A2, B1, B2
  • tedesco: livelli A2, B1, B2
  • portoghese: tutti i livelli
Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio InformaStudenti, selezionando la categoria 'Test di lingua'.

Il calendario per i test di livello linguistico ai fini della partecipazione ai prossimi bandi Erasmus+ saranno disponibili da settembre 2021

I test di lingua durano un'ora circa e comprendono domande di grammatica, comprensione scritta e comprensione orale.

Corsi intensivi estivi

Gli studenti selezionati per il programma Erasmus+ che intendano approfondire e migliorare la conoscenza di una lingua prima di partire per il programma Erasmus+ possono frequentare i corsi intensivi, sostenere il test finale e ricevere l’attestato del livello raggiunto.

I corsi si svolgono dal 28 giugno e il 9 luglio, hanno una durata di 40 ore, non prevedono una frequenza obbligatoria e sono disponibili per le seguenti lingue:

• inglese
  • francese
  • tedesco
  • spagnolo
  • portoghese

Entro fine maggio i vincitori di una borsa Erasmus+ ricevono un’email con le istruzioni per iscriversi al corso intensivo.