Test e corsi di lingua per bandi di mobilità

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM rilascia attestati di livello di conoscenza linguistica ai fini della partecipazione ai bandi di mobilità europea ed extraeuropea.

Inoltre, SLAM organizza corsi intensivi di lingua nei mesi estivi per gli studenti vincitori di una borsa Erasmus+ outgoing.

Attestato di livello

Il Centro SLAM organizza sessioni di test ai fini del rilascio di un attestato di livello di conoscenza della lingua straniera per le seguenti categorie di studenti:

• Candidati ai bandi di mobilità Erasmus+
  • Candidati ai bandi di mobilità extraeuropea
  • Candidati ai bandi per tesi all'estero
  • Vincitori del bando Erasmu+

È possibile testare le seguenti lingue:

• inglese: tutti i livelli
  • francese: livelli B1, B2
  • spagnolo: livelli B1, B2
  • tedesco: livelli A2, B1, B2, C1
  • portoghese: tutti i livelli

Il calendario è rivolto a:

• Candidati al bando per tesi all'estero e ai bandi di mobilità Extra-Europea;
  • Vincitori del bando Erasmus+ per l'a.a. 2019-2020

Il calendario per i bandi di mobilità Erasmus+ è pubblicato nel mese di gennaio

Lingua inglese

• 17 settembre ore 9:00 (mobilità Extra-Europea: University of Minnesota, Scienze del Farmaco)
  • 30 settembre ore 9:00 (bando per tesi magistrale all'estero)
  • 27 novembre ore 9:00 (bandi double degree "In Silico Drug" e "Cheminform", Chimica)

Lingua francese

• 30 settembre ore 11:30 (bando per tesi magistrale all'estero)

Lingua spagnola

• 30 settembre ore 10:30 (bando per tesi magistrale all'estero)

Lingua tedesca

• 30 settembre ore 13:00 (bando per tesi magistrale all'estero)

Lingua portoghese (colloqui)

• 13 settembre ore 9:30 (mobilità Extra-Europea: Universidade Fluminense, Giurisprudenza)

Il test o colloquio può essere sostenuto una volta soltanto per ciascuna lingua.

Gli studenti che intendono partecipare ai bandi per mobilità Extra-Europea e tesi all'estero possono dimostrare le loro competenze linguistiche allegando alla domanda di partecipazione un attestato di livello rilasciato dal Centro Linguistico d'Ateneo SLAM. Analogamente, gli studenti selezionati per un soggiorno Erasmus+ nell'a.a. 2019-2020 ai quali l'Università ospitante richieda un documento comprovante le conoscenze linguistiche possono conseguire un attestato di livello presso SLAM.

Per iscriversi a un test (o colloquio, nel caso della lingua portoghese) è necessario compilare il modulo di iscrizione, accessibile su questa pagina.

• inglese (tutti i livelli): test adattivo, dura 60 minuti e comprende due sezioni, Use of English e Listening
  • francese (livello B1 e B2): dura 50 minuti per il livello B1 e include prove di grammatica e comprensione del test. Dura 80 minuti per il livello B2 e include prove di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua, comprensione del testo e ascolto
  • spagnolo (livello B1 e B2): dura 30 minuti e comprende domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua
  • tedesco (livelli A2, B1, B2, C1): è il test OnSET-Deutsch, contiene prove di completamento di testi di difficoltà crescente. Al Teilnehmer-Portal ci si registra in aula, al momento del test. Per capire come funziona il test consulta il sito Beispieltest.
Corsi intensivi estivi

Gli studenti selezionati per il programma Erasmus+ che intendano approfondire e migliorare la conoscenza di una lingua prima di partire per il programma Erasmus+ possono frequentare i corsi intensivi, sostenere il test finale e ricevere l’attestato del livello raggiunto.

I corsi si svolgono nel mese di luglio, hanno una durata di 60 ore, non prevedono una frequenza obbligatoria e sono disponibili per le seguenti lingue:

• inglese
  • francese
  • tedesco
  • spagnolo
  • portoghese

Date e luogo di svolgimento dei corsi saranno comunicati via e-mail ai candidati Erasmus+ selezionati nel mese di giugno.