Altre lingue: test e corsi

Accertamento di una seconda lingua per i corsi di Scienze politiche, economiche e sociali e di Studi Umanistici

Per alcuni corsi di laurea delle Aree di Scienze politiche, economiche e sociali e di Studi umanistici, è previsto un accertamento di una seconda lingua, a scelta tra:

• anglo-americano/inglese progredito (solo per l’Area di Scienze politiche, economiche e sociali)
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Cosa fare se hai una certificazione riconosciuta

Chi ha già una delle certificazioni linguistiche riconosciute dall’Ateneo può inviarla tramite il Servizio Infostudenti per ricevere in carriera i crediti relativi all’accertamento linguistico.

Cosa fare se non hai una certificazione riconosciuta

Chi non ha una certificazione deve sostenere il test di posizionamento relativo alla lingua scelta.
Si prega di prestare attenzione nella scelta della lingua perché non è possibile cambiarla, una volta sostenuto il test di posizionamento.

• Chi raggiunge il livello richiesto ottiene i crediti di accertamento linguistico, secondo quanto previsto dal Manifesto degli Studi del proprio corso di laurea.
  • Chi non supera il test è inserito in un corso di lingua che si svolge tra aprile e giugno, al termine del quale consegue l'accertamento superando il relativo test finale.

www.unimi.infostudente.it

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Test di accertamento di una seconda lingua
Test di lingua inglese

Il test di lingua inglese (livelli A1-C2) è un test adattivo (cambia livello di difficoltà in base alle risposte date) costituito da due parti, “Listening” e “Use of English”. Il test dura 60 minuti.

Test di lingua francese

Livello base (B1)

Il test di lingua francese, livello BASE, si compone di due parti:

1. Grammatica (20 domande) sui seguenti argomenti: diàtesi attiva/passiva, connettivi, preposizioni, coniugazione verbale (modi indicativo, imperativo, congiuntivo, condizionale, participio presente, gerundio), dimostrativi, pronomi personali.
  2. Comprensione del testo (cloze test).

Livello progredito (B2)

si compone di cinque parti:

1. Grammatica: v. supra.
  2. Comprensione del testo: v. supra.
  3. Coniugazione verbale: coniugare opportunamente, all’interno di un testo, alcuni verbi dati al modo infinito (i tempi richiesti sono solo quelli dell’indicativo).
  4. Lessico: generico, concernente diversi ambiti (abbigliamento, viaggi, scuola/lavoro, città);
  5. Ascolto: sotto forma di dettato.
Test di lingua spagnola

Livello base (B1)

Il test di lingua spagnola, livello base, comprende 25 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua relative ai seguenti argomenti: usi di muy, mucho(s, -as), también, tampoco; usi dei verbi ser, estar, haber; preposizioni; coniugazione dei verbi più comuni, anche irregolari, in tutti i tempi del modo indicativo (in alcuni quesiti è specificato il tempo da usare, in altri occorre scegliere il più appropriato in base al contesto); trascrizione di numeri in lettere; aggettivi e pronomi dimostrativi, possessivi e indefiniti.

Livello progredito (B2)

Il test di lingua spagnola, livello progredito, comprende 20 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua. Le domande di grammatica vertono prevalentemente su preposizioni, locuzioni prepositive e coniugazione verbale (indicativo, congiuntivo, imperativo, usi di ser/estar/haber, coniugazione di verbi anche riflessivi).

Test di lingua tedesca

Livello base (A2)

Il test di lingua tedesca, livello base, comprende un questionario di grammatica, un questionario di lessico e una prova di comprensione del testo. Le domande di grammatica riguardano: Satzbau (posizione dei costituenti nella frase), verbi modali, declinazione dell’articolo (anche con preposizioni), coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari nei tempi dell’indicativo e all’imperativo, Modalpartikeln. La prova di lessico comprende l’abbinamento di lemmi alle definizioni, l’individuazione di sinonimi/iperonimi/contrari e le più diffuse costruzioni a verbo supporto (es. einen Vortrag halten). La prova di comprensione del testo prevede domande a risposta multipla sul contenuto di una breve lettera.

Livello progredito (B1)

Il test di lingua tedesca, livello progredito, comprende un questionario di grammatica e un questionario di lessico. Le domande di grammatica riguardano: proposizioni infinitive con o senza zu; Präpositionalpronomen in dipendenza da verbi (es. ich freue mich darauf/darüber); congiunzioni e connettori; coniugazione dei più comuni verbi regolari e irregolari al passivo in tutti i tempi dell’indicativo, con distinzione tra Zustands- e Vorgangspassiv ed eventuale presenza di verbi modali. La prova di lessico riguarda definizioni di lemmi e costruzioni a verbo supporto.

I test linguistici si svolgono nelle date, nelle sedi e negli orari indicati nel prospetto sottostante. L'iscrizione ai test avviene tramite il portale Sifa.

I corsi da 40 ore si svolgono da giovedì 16 aprile a venerdì 19 giugno attraverso piattaforme online. I corsi da 20 ore, per i soli accertamenti linguistici progrediti previsti dal corso di laurea in Scienze internazionali e Istituzioni Europee, si svolgono da lunedì 18 maggio a venerdì 19 giugno. Giorni e orari dei corsi sono comunicati dal centro SLAM direttamente agli studenti interessati.