Altre lingue: test e corsi

Accertamento di una seconda lingua per i corsi di Scienze politiche, economiche e sociali e di Studi Umanistici

Per alcuni corsi di laurea delle Aree di Scienze politiche, economiche e sociali e di Studi umanistici, è previsto un accertamento di una seconda lingua, a scelta tra:

  • anglo-americano/inglese progredito (solo per l’Area di Scienze politiche, economiche e sociali)
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Cosa fare se hai una certificazione riconosciuta

Chi ha già una delle certificazioni linguistiche riconosciute dall’Ateneo può inviarla tramite il Servizio Infostudenti per ricevere in carriera i crediti relativi all’accertamento linguistico.

Cosa fare se non hai una certificazione riconosciuta

Chi non ha una certificazione deve sostenere il test di posizionamento relativo alla lingua scelta.
Si prega di prestare attenzione nella scelta della lingua perché non è possibile cambiarla, una volta sostenuto il test di posizionamento.

  • Chi raggiunge il livello richiesto ottiene i crediti di accertamento linguistico, secondo quanto previsto dal Manifesto degli Studi del proprio corso di laurea.
  • Chi non supera il test è inserito in un corso di lingua che si svolge tra aprile e giugno, al termine del quale consegue l'accertamento superando il relativo test finale.

Informazioni
www.unimi.infostudente.it

Comunicazioni
Consulta con regolarità la tua casella di posta elettronica @studenti.unimi.it, dove ti vengono inviate tutte le comunicazioni ufficiali dell'Ateneo

Test di accertamento di una seconda lingua
Test di lingua inglese

Il test di lingua inglese (livelli A1-C2) è un test adattivo (cambia livello di difficoltà in base alle risposte date) costituito da due parti, “Listening” e “Use of English”. Il test dura 60 minuti.

Test di lingua francese

Livello base (B1)

Il test di lingua francese, livello BASE, si compone di due parti:

  1. Grammatica (20 domande) sui seguenti argomenti: diàtesi attiva/passiva, connettivi, preposizioni, coniugazione verbale (modi indicativo, imperativo, congiuntivo, condizionale, participio presente, gerundio), dimostrativi, pronomi personali.
  2. Comprensione del testo (cloze test).

Livello progredito (B2)

si compone di cinque parti:

  1. Grammatica: v. supra.
  2. Comprensione del testo: v. supra.
  3. Coniugazione verbale: coniugare opportunamente, all’interno di un testo, alcuni verbi dati al modo infinito (i tempi richiesti sono solo quelli dell’indicativo).
  4. Lessico: generico, concernente diversi ambiti (abbigliamento, viaggi, scuola/lavoro, città);
  5. Ascolto: sotto forma di dettato.
Test di lingua spagnola

Livello base (B1)

Il test di lingua spagnola, livello base, comprende 25 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua relative ai seguenti argomenti: usi di muy, mucho(s, -as), también, tampoco; usi dei verbi ser, estar, haber; preposizioni; coniugazione dei verbi più comuni, anche irregolari, in tutti i tempi del modo indicativo (in alcuni quesiti è specificato il tempo da usare, in altri occorre scegliere il più appropriato in base al contesto); trascrizione di numeri in lettere; aggettivi e pronomi dimostrativi, possessivi e indefiniti.

Livello progredito (B2)

Il test di lingua spagnola, livello progredito, comprende 20 domande di grammatica, lessico e funzioni comunicative della lingua. Le domande di grammatica vertono prevalentemente su preposizioni, locuzioni prepositive e coniugazione verbale (indicativo, congiuntivo, imperativo, usi di ser/estar/haber, coniugazione di verbi anche riflessivi).

Test di lingua tedesca

Livello base (A2)

Il test di lingua tedesca, livello base, comprende un questionario di grammatica, un questionario di lessico e una prova di comprensione del testo. Le domande di grammatica riguardano: Satzbau (posizione dei costituenti nella frase), verbi modali, declinazione dell’articolo (anche con preposizioni), coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari nei tempi dell’indicativo e all’imperativo, Modalpartikeln. La prova di lessico comprende l’abbinamento di lemmi alle definizioni, l’individuazione di sinonimi/iperonimi/contrari e le più diffuse costruzioni a verbo supporto (es. einen Vortrag halten). La prova di comprensione del testo prevede domande a risposta multipla sul contenuto di una breve lettera.

Livello progredito (B1)

Il test di lingua tedesca, livello progredito, comprende un questionario di grammatica e un questionario di lessico. Le domande di grammatica riguardano: proposizioni infinitive con o senza zu; Präpositionalpronomen in dipendenza da verbi (es. ich freue mich darauf/darüber); congiunzioni e connettori; coniugazione dei più comuni verbi regolari e irregolari al passivo in tutti i tempi dell’indicativo, con distinzione tra Zustands- e Vorgangspassiv ed eventuale presenza di verbi modali. La prova di lessico riguarda definizioni di lemmi e costruzioni a verbo supporto.

I test linguistici si svolgono nelle date, nelle sedi e negli orari indicati nel prospetto sottostante. L'iscrizione ai test avviene tramite il portale Sifa.

Corsi, calendari e informazioni area per area

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce l’accertamento della conoscenza di una lingua dell’Unione Europea (francese, spagnolo e tedesco) per gli studenti del corso di laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione. Gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Filosofia, Lettere, Storia e Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio possono inserire l’accertamento all’interno delle attività di laboratorio previste dal loro corso di laurea.

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

  • Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo (si vedano gli elenchi allegati in fondo alla pagina), conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al al Centro Linguistico d'Ateneo tramite il Servizio Infostudenti.

Gli studenti che non possiedono una certificazione linguistica devono svolgere un test di posizionamento in una lingua a loro scelta. Non è consentito sostenere il test in più di una lingua.

I test di posizionamento di francese, spagnolo e tedesco si svolgono esclusivamente nel I semestre, in base al calendario sopra riportato.

Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta.

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i 3 cfu relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore.  I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel II semestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma possono sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I semestre del successivo anno accademico.

A differenza del Placement test di lingua inglese, che può essere sostenuto solo da studenti del primo anno, l’accertamento di francese, spagnolo e tedesco è accessibile anche a studenti iscritti ad anni successivi al primo.

Calendario

Il calendario dei corsi sarà pubblicato su questa pagina nel corso del I semestre.

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio Infostudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce i corsi di accertamento linguistico di lingua francese, spagnola, tedesca e lingue anglo-americane previsti dai Manifesti degli Studi dei corsi di laurea in Scienze Politiche (SPO) Scienze Sociali per la Globalizzazione (GLO) oltre agli accertamenti denominati "additional language skills" per il corso di laurea in International Politics, Law and Economics (IPLE).

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

  • Francese: B1
  • Spagnolo: B1
  • Tedesco: A2
  • Anglo-Americano (progredito): C1

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo (si vedano gli elenchi allegati in fondo alla pagina),conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio Infostudenti.

Gli studenti che non possiedono di una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento online. I test linguistici di francese, spagnolo e tedesco e lingue anglo-americane si svolgono esclusivamente nel I trimestre, in base al calendario sopra riportato. 

Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta. 

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i Crediti Formativi relativi all’accertamento. Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 40 ore.  I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel II e nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (75%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

A differenza del Placement test di lingua inglese, che può essere sostenuto solo da studenti del primo anno, l’accertamento di francese, spagnolo e tedesco è accessibile anche a studenti iscritti ad anni successivi al primo.

Calendario dei corsi

Il calendario dei corsi sarà pubblicato su questa pagina nel corso del I trimestre.

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Accertamento progredito di lingue Anglo-Americane (SPO, GLO)

Gli appelli del test per questo accertamento sono riservati a studenti del II e III anno. Gli studenti del I anno che ottengono il livello C1 o C2 al Placement Test di inglese possono chiedere la convalida automatica dei 6 cfu relativi all’accertamento scrivendo al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio Infostudenti.

Sono ammessi al corso relativo all’accertamento di lingue Anglo-Americane solo gli studenti che hanno ottenuto un livello B2 nel relativo test o che hanno presentato una certificazione di livello B2.

Studenti con disabilità o DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio Infostudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.

Il Centro Linguistico d'Ateneo SLAM gestisce l'accertamento di conoscenze linguistiche progredite in lingua francese, inglese, spagnola e tedesca per gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale dell’area delle Scienze politiche, economiche e sociali.

I livelli degli accertamenti sono i seguenti:

  • Francese: B2
  • Inglese: C1
  • Spagnolo: B2
  • Tedesco: B1

Gli studenti in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta dall'Ateneo (si vedano gli elenchi allegati in fondo alla pagina), conseguita da non più di tre anni e di livello pari o superiore a quello richiesto, possono ottenere la convalida del relativo accertamento inviando la certificazione al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio Infostudenti.

Gli studenti che non possiedono di una certificazione linguistica devono invece sostenere un apposito test di posizionamento. I test si svolgono esclusivamente nel I trimestre, in base al calendario sopra riportato. Ogni studente ha a disposizione un solo tentativo per superare il test nella lingua prescelta.

In caso di superamento del test e raggiungimento del livello richiesto, lo studente riceve in carriera i 3 cfu relativi all’accertamento progredito.

Coloro che non superano la prova sono inseriti in un corso di lingua di 20 ore. I corsi, a frequenza obbligatoria, si svolgono nel III trimestre. Al termine dei corsi è previsto un test finale che può essere ripetuto fino a un massimo di 5 tentativi. Gli studenti che non raggiungono la soglia minima di presenze (60%) non sono ammessi al test finale, ma potranno sostenere nuovamente il test di posizionamento nel I trimestre del successivo anno accademico.

Come iscriversi

Ci si iscrive al test tramite la propria pagina personale Unimia, dalla sezione Esami e valutazione della didattica - Vuoi iscriverti o modificare l’iscrizione

Accertamento progredito di lingua inglese (3 cfu)

Gli appelli del test per questo accertamento sono riservati a studenti del II e III anno. Gli studenti che abbiano ottenuto il livello C1 o C2 al Placement Test di inglese possono chiedere la convalida automatica dei 3 cfu relativi all’accertamento scrivendo al Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il Servizio Infostudenti. Sono ammessi al corso relativo all’accertamento progredito di lingua inglese solo gli studenti che hanno ottenuto un livello B2 nel relativo test o che hanno presentato una certificazione di livello B2.

Studenti con disabilità o con DSA

Per usufruire degli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disabilità o Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) (rispettivamente 50% e 30% di tempo aggiuntivo), gli studenti interessati devono scrivere al Servizio Infostudenti, selezionando la categoria 'SLAM'.