Master in public history e nuovi media per historytelling - secondo livello (MC4)

Master di secondo livello
A.A. 2024/2025
Area
Umanistica
Coordinatore Master
Il master in Public History e nuovi media per Historytelling, organizzato in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, si propone di fornire ai corsisti non soltanto una visione d'insieme sul lavoro culturale, dalla nascita di un'idea al suo viaggio verso i pubblici contemporanei, ma anche l'opportunità di sperimentare direttamente, sotto la guida di professionisti del settore, i processi che concorrono alla creazione di prodotti culturali, soprattutto attinenti ai contenuti storici e alla valorizzazione di patrimoni culturali di ambito storico, con un'attenzione privilegiata dedicata alla transizione digitale.
Il master sarà attivato nel secondo semestre dell'a.a. 2024/2025 e si articolerà in 270 ore (30 CFU) di didattica frontale e 246 ore (18 CFU) di altre forme di addestramento, di cui 225 ore in modalità e-learning. Completano le attività, 250 ore (10 CFU) di tirocinio e una prova finale (2 CFU) che consiste nella stesura e discussione di un elaborato legato all'esperienza di stage.
All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.
È previsto un contributo di iscrizione di importo pari a EURO 3916,00 comprensivo della quota assicurativa.
Il master sarà attivato nel secondo semestre dell'a.a. 2024/2025 e si articolerà in 270 ore (30 CFU) di didattica frontale e 246 ore (18 CFU) di altre forme di addestramento, di cui 225 ore in modalità e-learning. Completano le attività, 250 ore (10 CFU) di tirocinio e una prova finale (2 CFU) che consiste nella stesura e discussione di un elaborato legato all'esperienza di stage.
All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.
È previsto un contributo di iscrizione di importo pari a EURO 3916,00 comprensivo della quota assicurativa.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea nelle seguenti classi ex D.M. 270/2004: LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; LM-2 Archeologia; LM-5 Archivistica e biblioteconomia; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali; LM-14 Filologia moderna; LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-36 Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia; LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche; LM-45 Musicologia e beni musicali; LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM-52 Relazioni internazionali; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-64 Scienze delle religioni; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM-78 Scienze filosofiche; LM-80 Scienze geografiche; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-84 Scienze storiche; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-89 Storia dell'arte; LM-90 Studi europei; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione; LM-92 Teorie della comunicazione; LMG-01 Giurisprudenza.
Il master mira a formare i seguenti profili professionali: consulenti esperti nella curatela di contenuti a carattere storico, dall'historytelling - attraverso i diversi linguaggi della cultura - alla valorizzazione dell'identità storica istituzionale e d'impresa; project manager, responsabili dell'organizzazione, gestione e realizzazione di progetti culturali e di ricerca; esperti di didattica della storia e, in particolare, di didattica digitale della storia; organizzatori culturali in grado di interloquire con i tanti pubblici della cultura e con diverse reti di stakeholder presenti sul territorio e attive a livello internazionale.
- Dipartimento di Studi Storici
Via Festa del Perdono 7 - Milano
https://studistorici.unimi.it/
[email protected]
+390250312394 - Segreteria organizzativa - Fondazione Feltrinelli
Vi.e Pasubio, 5 - Milano
https://fondazionefeltrinelli.it/
[email protected]
+39024958341 - Per informazioni amministrative su domande di ammissione, immatricolazioni, pagamenti, pergamena finale contattaci online tramite la piattaforma InformaStudenti > Categoria PostLaurea > Master
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti
Elenco insegnamenti
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Comunicazione visiva e audiovisiva nell'età contemporanea | 3 | 27 | Italiano | |
Esperienze in atto. atelier internazionali | 2 | 26 | Italiano | |
Introduzione alla progettazione culturale | 2 | 28 | Italiano | |
L'eredità del medioevo | 3 | 27 | Italiano | |
La civiltà antica nel duemila: temi e comunicazione | 2 | 18 | Italiano | |
La sfida della sostenibilità nelle produzioni culturali | 2 | 28 | Italiano | |
La sfida: dal contenuto al prodotto i | 2 | 30 | Italiano | |
La sfida: dal contenuto al prodotto ii | 2 | 28 | Italiano | |
La sfida: dal contenuto al prodotto iii | 2 | 28 | Italiano | |
La sfida: gli impatti della cultura e come misurarli | 2 | 26 | Italiano | |
La sfida: la comunicazione culturale | 2 | 26 | Italiano | |
La sfida: non c'è cultura senza pubblico | 2 | 26 | Italiano | |
La storia digitale: strumenti di fruizione e di costruzione | 3 | 27 | Italiano | |
La storia nello spazio urbano: monumenti, musei, simboli politici in età contemporanea | 2 | 18 | Italiano | |
La storia orale come public history: pratiche di ricerca e community engagement | 3 | 27 | Italiano | |
Medioevo inventato: dalla realtà storica al fantasy | 3 | 27 | Italiano | |
Modelli e tecniche di comunicazione per la public history | 3 | 27 | Italiano | |
Prova finale | 2 | Italiano | ||
Raccontare l'età moderna | 2 | 18 | Italiano | |
Raccontare la scienza in una prospettiva storica | 2 | 18 | Italiano | |
Raccontare la società moderna | 2 | 18 | Italiano | |
Tirocinio formativo | 10 | 250 | Italiano | |
Vecchi libri e nuove storie: per una filogenesi della storia del libro nel suo divenire pubblico | 2 | 18 | Italiano |
Immatricolazione
Posti disponibili: 26
Bando di ammissione
Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: dal 20/12/2024 al 17/02/2025
Domanda di immatricolazione: dal 07/03/2025 al 14/03/2025
Allegati e documenti
Note
Scadenza della proroga: 17 febbraio 2025