Innovazione, ricerca e imprese

Valorizzazione dei prodotti della ricerca

L’Università degli Studi di Milano promuove l'applicazione e la divulgazione delle conoscenze e delle tecnologie prodotte al suo interno, in un rapporto organico con la società per contribuire al suo sviluppo civile, culturale ed economico.

Le attività legate al trasferimento delle conoscenze sono affidate alla Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze (DIVCO) in collaborazione con Fondazione UNIMI, che affianca l’Università nei rapporti con il mercato e nella valorizzazione dei risultati della ricerca.

La Statale si propone come partner per progetti e processi innovativi di aziende ed enti che vedano nella ricerca la chiave per migliorare la propria posizione competitiva sul mercato.

La trasversalità e l’interdisciplinarietà delle competenze permettono di servire un ampio panorama di settori industriali: dal farmaceutico alla cosmetica, dall’agroalimentare ai materiali, proponendo a ciascuna azienda il percorso di innovazione più idoneo alle proprie esigenze.

Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze (DIVCO)

Contatti:

Dal 1992 sono stati depositati circa 300 brevetti dai docenti e dei ricercatori della Statale: un patrimonio di invenzioni a disposizione del territorio e della società.

La valorizzazione della ricerca accademica attraverso la creazione di un collegamento dinamico e costante tra studenti, ricercatori, docenti e attori chiave dell’economia.

Dalle competenze e dall’intraprendenza dei gruppi di ricerca della Statale nascono nuove aziende che portano sul mercato l’applicazione delle ultime scoperte scientifiche e tecnologiche.