Master in area chirurgica: stomaterapia, colonproctologia e riabilitazione dell'incontinenza urinaria fecale - i livello

Master
Master di primo livello
A.A. 2020/2021
Area
Sanitaria
Master di primo livello
60
Crediti
1
Anni
15-03-2021 - 10-03-2022
Corso di Laurea in Infermieristica
Italiano
Il corso, progettato secondo le indicazioni di cui alla Legge n. 43 del febbraio 2006, art. 6 comma 1, lettera c), ha l'obiettivo di fornire ai discenti le competenze necessarie a identificare e valutare lo stato di salute e i bisogni delle persone con stomie e/o con incontinenza urinaria e fecale per garantire risposte pertinenti e appropriate in un contesto operativo in cui l'azione distintiva e l'interazione multidisciplinare sono il presupposto per ottenere risultati efficaci ed efficienti.
Al termine del percorso formativo il discente possiederà specifiche skills cliniche, relazionali e gestionali che permetteranno di assumere decisioni pertinenti sulle prestazioni assistenziali e riabilitative da implementare secondo criteri di efficacia, efficienza ed appropriatezza.

Il percorso formativo si articola in 360 ore di didattica frontale, 102 ore di altre forme di addestramento, quali laboratori, simulazioni e studio di casi, e 40 ore in modalità e-learning.

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a Euro 2.600,00 (compresa la quota assicurativa).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea nella classe ex D.M. 270/2004 L/SNT1 Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o.

Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre tre mesi dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.
Le possibilità lavorative spaziano dalle strutture ospedaliere, agli ambulatori di stomaterapia, colon proctologia, riabilitazione del pavimento pelvico, agli ambiti clinico/assistenziali in cui sono previsti specifici interventi e/o consulenze specialistiche, alle strutture sanitarie territoriali, ai distretti socio sanitari, alla assistenza domiciliare.
Corso di Laurea in Infermieristica