Archeologia greca - laurea magistrale

A.A. 2020/2021
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso consiste in una discussione avanzata dell'arte e archeologia greca dal Protogeometrico (1050 a.C.) alla fine del periodo Arcaico (480 a.C.). Il corso, dal forte carattere contestuale e esteso all'intero mondo greco, si concentrerà in particolare sull'urbanistica, l'architettura monumentale, la scultura, e la pittura.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una conoscenza avanzata dell'arte e archeologia greca dall'XI al principio del V secolo a.C. (urbanistica, architettura, scultura, e pittura) e una chiara comprensione dei principali approcci metodologici alla materia.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Se l'emergenza sanitaria dovesse protrarsi le lezioni si svolgeranno in modalità telematica.
Gli studenti potranno trovare tutte le informazioni per accedere alle lezioni, eventuali cambiamenti del programma ed eventuali variazioni del materiale di riferimento (bibliografia ecc.) sul sito Ariel dell'insegnamento all'inizio del 2° semestre.
Qualora non fosse possibile svolgere l'esame secondo le modalità previste nel Syllabus, la prova d'esame si potrà svolgere in forma telematica con le modalità che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento al termine del corso.
Programma
Il corso consiste in una discussione avanzata dell'arte e archeologia greca dal Protogeometrico (1050 a.C.) alla fine del periodo Arcaico (480 a.C.). Il corso, dal forte carattere contestuale e esteso all'intero mondo greco, si concentrerà in particolare sull'urbanistica, l'architettura monumentale, la scultura, e la pittura. La prima parte (A), dopo una introduzione generale, è dedicata ai periodi Protogeometrico, Geometrico, e Orientalizzante (1050-600 a.C.); la seconda (B) è dedicata all'arcaismo maturo (600-530 a.C.); la terza (C) è dedicata alla tarda età arcaica (530-480 a.C.) e al passaggio all'arte Classica.
Prerequisiti
Dato il carattere avanzato del corso, si presuppone una conoscenza di base dell'arte e archeologia greca, dall'età arcaica a quella ellenistica.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali e si svolgono in aula.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti

Parte A
Bejor, G., M. Castoldi, e C. Lambrugo. 2013. Arte Greca. Milano: Mondadori Università. Capitoli 1, 2.
Settis, S. ed. 1996. I Greci: storia, cultura, arte, società, vol. 2.1. Torino: Einaudi. Articoli Snodgrass, Ampolo, d'Agostino.

Parte B
Bejor, G., M. Castoldi, e C. Lambrugo. 2013. Arte Greca. Milano: Mondadori Università. Capitolo 3.
Settis, S. ed. 1996. I Greci: storia, cultura, arte, società, vol. 2.1. Torino: Einaudi. Articoli Marconi, Gruben, Graf.

Parte C
Bejor, G., M. Castoldi, e C. Lambrugo. 2013. Arte Greca. Milano: Mondadori Università. Capitolo 3.
Settis, S. ed. 1996. I Greci: storia, cultura, arte, società, vol. 2.1. Torino: Einaudi. Articoli Shapiro, Fehr, Willers.


Programma d'esame per studenti non frequentanti
Il programma è lo stesso degli studenti frequentanti, cui si aggiunga la lettura di:
Hölscher, T. 2008. Il mondo dell'arte greca. Torino: Einaudi.
Lippolis, E., M. Livadiotti, e G. Rocco. 2007. Architettura greca. Milano: Mondadori.
Bejor, G. ed. 2012. Botteghe e artigiani. Marmorari, bronzisti, ceramisti e vetrai nell'antichità classica. Milano: Mondadori.
Boardman, J. 1990. Vasi ateniesi a figure nere. Un manuale. Milano: Rusconi.
Boardman, J. 1992. Vasi ateniesi a figure rosse: periodo arcaico. Milano: Rusconi.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale, ossia in un colloquio sugli argomenti del programma, partendo dal riconoscimento e dal commento di una o più immagini del manuale. La prova è volta a evidenziare la conoscenza del materiale e la capacità critica dello studente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i