Clinica_medica (att. prof.)

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
75
Ore totali
SSD
MED/06 MED/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Per gli studenti del III anno, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per una alfabetizzazione alla medicina: imparare a raccogliere la anamnesi, imparare a raccogliere i parametri (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e respiratoria) e le prime nozioni su come eseguire un esame obiettivo completo.
Per gli studenti del V anno, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti per formulare ipotesi diagnostiche semplici per le principali patologie internistiche, conoscere le procedure diagnostiche più importanti, sia in termini di diagnostica di laboratorio che di diagnostica strumentale. Vengono riprese e riconfermate le principali competenze per effettuare l'esame obiettivo di cuore, polmoni, addome, mediante le classiche manovre di ispezione, percussione, auscultazione. Lo studente acquisisce inoltre le abilità relazionali necessarie per i colloqui con le famiglie dei pazienti.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di svolgere in autonomia o tutoraggio la raccolta dell'anamnesi, l'esame obiettivo. Gli studenti del V anno dovranno saper affrontare una discussione clinica con formulazione di ipotesi diagnostiche e approcci terapeutici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Cure palliative
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore

Oncologia medica
MED/06 - ONCOLOGIA MEDICA - CFU: 2
Attivita' professionalizzante: 50 ore