Letteratura latina lm

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone: a) di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in relazione a fonetica, lessico, morfologia e sintassi della lingua latina, pari al livello B1 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); b) di guidare gli studenti alla comprensione di testi latini letterari in lingua originale, tramite l'analisi di significativi brani d'autore in prosa e in versi; c) di trasmettere strumenti e metodi per una esegesi dei testi latini letterari in grado di valorizzarne appieno la complessità culturale; d) di proporre stimolanti connessioni dei testi letterari con i codici iconografici e il linguaggio figurativo.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: al termine del corso lo studente avrà raggiunto a) una adeguata conoscenza di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina; b) la piena comprensione dei brani proposti a lezione (lessico, morfologia, sintassi), pari al livello B1 della certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf); c) la piena conoscenza dei contenuti e del rapporto con la tradizione letteraria e il contesto storico-sociale; d) la matura consapevolezza della continuità della lingua e della letteratura latina rispetto alla permanenza dell'antico nella modernità.
Competenze: lo studente sarà in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari latini, in prosa e in poesia, proposti a lezione, riconoscendone i principali codici espressivi e le eventuali corrispondenze con i codici iconografici e il linguaggio figurativo; saprà sviluppare, in relazione ai temi affrontati nel corso, la costruzione di un'argomentazione articolata volta all'esegesi dei testi, esprimendosi con chiarezza e utilizzando con proprietà il lessico formale della disciplina. Lo studente potrà inoltre applicare le competenze acquisite anche in prospettiva della permanenza dell'antico in ambito letterario e più largamente culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso è dedicato ad approfondire il mito di Ercole, esplorandone le potenzialità e le espressioni nella letteratura latina (prima parte del corso), in relazione alle sue radici greche, alle componenti antropologiche e alle sue ricadute nella cultura materiale greca e latina in ottica interdisciplinare (seconda parte del corso, integrata con gli insegnamenti di Numismatica antica, prof. A. Cavagna e Mitologia del mondo classico, prof. S. Romani; N.B. nella seconda parte del corso, per consentire l'integrazione dei tre insegnamenti, il calendario settimanale delle lezioni subirà alcune modifiche che saranno prontamente comunicate all'inizio del corso).
Prerequisiti
Si richiede come prerequisito la conoscenza lessicale e grammaticale della lingua latina pari al livello A2 della Certificazione linguistica del latino (http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/03/Sillabo-.pdf).
Studentesse e studenti principianti sono invitate/i a contattare la docente prima dell'inizio del corso per conoscere le attività propedeutiche da frequentare in vista dell'acquisizione dei necessari prerequisiti linguistici.
Metodi didattici
Punti focali del metodo didattico sono: 1) da parte del docente, la presentazione dei testi: lettura ad alta voce, proposta di una traduzione di servizio, analisi linguistica, letteraria e del contesto culturale; 2) da parte delle studentesse e degli studenti, un'attiva collaborazione (anche tramite Wooclap) che è costantemente sollecitata attraverso la traduzione dei testi e la descrizione delle loro caratteristiche (fonologiche, morfologiche, sintattiche), così che, adeguatamente guidate/i, esse/i si ritrovino in grado di analizzare dal punto di vista linguistico, lessicale, contenutistico e stilistico i testi letterari, in prosa e in poesia, proposti a lezione.
Materiale di riferimento
I testi latini letti e commentati in aula e alle lezioni saranno pubblicati sul sito Ariel (http://ctorrell.ariel.ctu.unimi.it), in forma di schede originali preparate dalla docente, comprensive anche di traduzione. La maggior parte dei riferimenti bibliografici sono incorporati come parte integrante della lettura critica dei testi da parte della docente: non ne viene richiesto un apprendimento autonomo da parte di studentesse / studenti.

Studentesse e studenti non frequentanti devono conoscere i testi latini letti e commentati in aula e alle lezioni, pubblicati sul sito Ariel (http://ctorrell.ariel.ctu.unimi.it), in forma di schede preparate dalla docente, comprensive anche di traduzione. Inoltre, devono conoscere il seguente volume:

E. Stafford, Herakles, Routdlege, New York 2012, ISBN 9780415300681

Studenti Erasmus e Studenti con specifiche esigenze di apprendimento sono invitati a contattare la docente via email all'inizio del corso per concordare eventuali percorsi personalizzati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova scritta obbligatoria e preliminare di accertamento linguistico (appelli a gennaio e maggio), consistente nella traduzione dal latino in italiano di un brano di autore (max 15 righe). E' ammesso l'uso del vocabolario.
L'esame orale consiste in domande sul programma. Studentesse e studenti dovranno dimostrare la loro capacità di presentare gli autori e analizzare testi proposti a lezione o preparati autonomamente. Sono valutati la precisione nella lettura e nella traduzione, le competenze linguistiche e grammaticali, la proprietà di linguaggio e la qualità dell'esposizione, la capacità di organizzare le conoscenze acquisite, la capacità di proporre collegamenti fra parti diverse del programma o con discipline affini. Il voto dell'esame orale è espresso in 30/30.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
A partire dal 14 febbraio 2024, la docente riceverà studentesse e studenti il mercoledì alle 14.30 (su Teams)
Online_Teams: Team "ricevimento Prof. Chiara Torre" CODICE: qia34rx