Gestione_e_valutazione_dell'innovazione_nel_settore_della_salute

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SECS-P/07 SECS-P/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare il ruolo della tecnologia e dell'innovazione nello sviluppo economico e come possa costituire un fattore competitivo importante per le aziende. Particolare attenzione viene data ai modelli di evoluzione tecnologica e alle implicazioni di natura manageriale. Sono poi esaminati i temi delle innovazioni di prodotto e di processo e delle modalità con cui nelle imprese viene affrontata la questione dell'innovazione, sotto il profilo dei modelli di business e delle scelte strategiche adottate.
In particolare, organizzare l'innovazione nelle aziende del settore della salute è tanto strategico quanto complesso. Molti fattori interni ed esterni, alcuni controllabili altri meno, influiscono sulla buona riuscita del processo di sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Il corso intende illustrare come il processo di innovazione contribuisce alla competitività dell'azienda, focalizzandosi sull'organizzazione del processo di sviluppo nuovi prodotti, l'organizzazione della ricerca e sviluppo, la valutazione dei progetti di innovazione e gli strumenti a supporto al processo stesso nelle sue diverse fasi.
Sempre più l'innovazione trae vantaggio dal coinvolgimento di attori esterni all'azienda, siano essi lead users, fornitori strategici, partner o chiunque detenga una competenza complementare al progetto che si vuole sviluppare. Dal concetto di innovazione chiusa esploreremo dunque cosa voglia dire organizzarsi in maniera più permeabile verso l'esterno (open innovation e ecosistemi di innovazione) per migliorare la produttività del processo di innovazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
· Comprendere come il processo di sviluppo nuovi prodotti sia complesso in quando inter-funzionale, trasversale e per definizione rischioso, che necessita di una chiara strategia, un coerente sistema organizzativo, appropriate metodologie e strumenti e tecnologie a supporto.
· Individuare quali possano essere le fonti di innovazione, sia per nuovi business sia per migliorare i business esistenti
· Comprendere i principali vantaggi, ostacoli e punti di attenzione da considerare nell'organizzare un processo di innovazione che sia più aperto verso l'esterno in ciascuna delle fasi di cui si compone (generazione dell'idea, sviluppo tecnologico e introduzione sul mercato)
· Conoscere i principali strumenti di valutazione dell'innovazione
· Analizzare i potenziali rischi legati a progetti collaborativi complessi che coinvolgono intere supply chain.
Inoltre, tramite il lavoro di apprendimento per casi studio, la discussione in aula, le presentazioni individuali e di gruppo, lo svolgimento di assignment, il partecipante svilupperà autonomia di giudizio, capacità di auto-apprendimento e abilità comunicative.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lezioni: 40 ore
Docente: Zamboni Silvia
Turni:
Turno
Docente: Zamboni Silvia
Docente/i
Ricevimento:
Su richiesta via teams
Teams virtual room