Psicologia_generale

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
M-PSI/01 M-PSI/03 M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivi far acquisire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di base necessari a gestire in modo consapevole e corretto gli aspetti comportamentali, psicologici e relazionali-sociali propri di ciascun individuo e che sono ritenuti essenziali per la pratica della professione riabilitativa. A tal scopo l'insegnamento si articola in una parte in cui verranno acquisiti i fondamenti di psicologia generale, indispensabili per una comprensione dei meccanismi di base del comportamento individuale; una seconda parte volta a inquadrare il comportamento dell'individuo in una dimensione sociale e di gruppo; e una terza parte in cui verranno esaminati gli aspetti teorici, metodologici e psicometrici dei vari test neuropsicologici in campo neurologico e psichiatrico, con particolare attenzione alle modalità di impiego e interpretazione dei dati ricavati dai test.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito conoscenze relative alle modalità con cui il comportamento dell'individuo e i suoi processi psicologici si strutturano e si modificano in funzione degli eventi, delle esperienze individuali e delle interazioni sociali. Avrà inoltre acquisito conoscenze metodologiche e psicometriche dei vari test neuropsicologici in campo neurologico e psichiatrico, con particolare riferimento all'interpretazione corretta dei dati ottenuti coi diversi test.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore

Psicologia sociale
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psicometria
M-PSI/03 - PSICOMETRIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Zago Stefano

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail