Riabilitazione_psicogeriatrica

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/25 MED/26
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
-Acquisire la capacità di riconoscere le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi in età geriatrica e della psicopatologia nell'anziano.
Acquisire la conoscenza, sotto l'aspetto curativo e riabilitativo, delle principali situazioni di disagio psichico e la capacità di applicare interventi mirati
- Acquisire la capacità di stabilire e mantenere relazioni di aiuto con la persona assistita e con i suoi familiari, applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali;
-Conoscere le tecniche riabilitative specifiche per l'età geriatria;
- Acquisire la capacità di collaborare alla programmazione e realizzazione di interventi riabilitativi utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età geriatria.
Risultati apprendimento attesi
Saper riconoscere situazioni di disagio psichico nell'anziano e orientare l'agire riabilitativo al fine di impostare trattamenti adeguati; saper stabilire adeguate relazioni con i caregivers; saper applicare le tecniche riabilitative in età geriatrica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Neurologia
MED/26 - NEUROLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Zago Stefano

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore