Sanità_pubblica_e_organizzazione_di_laboratorio

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
ING-INF/05 MED/42 SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per:
1. Avere una visione generale dell'organizzazione di un "sistema laboratorio" rispondente alle esigenze di una corretta prassi medica.
2. Conoscere i concetti base di informatizzazione di un laboratorio di analisi.
3. Acquisire le nozioni fondamentali dell'epidemiologia per essere in grado di interpretare i risultati di pubblicazioni scientifiche e di collaborare all'esecuzione di studi epidemiologici.
4. Conoscere le principali metodologie in ambito preventivo per comprendere le motivazioni delle diverse strategie di intervento.
5. Conoscere e comprendere la configurazione e le principali dinamiche del settore della salute, e nello specifico del servizio sanitario nazionale;
6. Comprendere l'organizzazione di un'azienda sanitaria, ed il ruolo che la medicina di laboratorio svolge in essa, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità economica e delle partiche del governo clinico;
7. Comprendere le evoluzioni di ruolo dei professionisti all'interno del laboratorio, rispetto ai compiti fondamentali di produzione, gestione efficiente dei materiali, appropriatezza prescrittiva, sviluppo delle competenze. Comprendere come sta cambiando lo scenario organizzativo del laboratorio;
8. Acquisire strumenti fondamentali per lo sviluppo professionale: il business planning, la programmazione delle attività ed il budgeting, il business modeling, l'HTA.
Risultati apprendimento attesi
Avere una visione generale dell'organizzazione di un ""sistema laboratorio"" rispondente alle esigenze di una corretta prassi medica.
- Conoscere gli aspetti relativi all'organizzazione di un laboratorio e della sua attività che sono propri dei processi di assicurazione di qualità o ""global quality assurance"".
- Conoscere le basi per la corretta gestione del lavoro in ogni laboratorio, compreso l'importanza dell'organizzazione dei flussi di lavoro, al fine di consentire di risparmiare tempo, ridurre al minimo gli errori ed ottimizzare i processi, rendendoli efficaci ed efficienti.
- Conoscere i concetti base di informatizzazione di un laboratorio di analisi.
- Conoscere l'evoluzione del ruolo dei Tecnici di Laboratorio Biomedico all'interno dei laboratori.
Acquisire le nozioni fondamentali dell'epidemiologia per essere in grado di interpretare i risultati di pubblicazioni scientifiche e di collaborare all'esecuzione di studi epidemiologici.
- Conoscere le principali metodologie in ambito preventivo per comprendere le motivazioni delle diverse strategie di intervento.
Conoscere e comprendere la configurazione e le principali dinamiche del settore della salute, e nello specifico del servizio sanitario nazionale;
- Comprendere l'organizzazione di un'azienda sanitaria, ed il ruolo che la medicina di laboratorio svolge in essa, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità economica e delle partiche del governo clinico;
- Comprendere le evoluzioni di ruolo dei professionisti all'interno del laboratorio, rispetto ai compiti fondamentali di produzione, gestione efficiente dei materiali, appropriatezza prescrittiva, sviluppo delle competenze. Comprendere come sta cambiando lo scenario organizzativo del laboratorio;
- Acquisire tre strumenti fondamentali per lo sviluppo professionale: il business planning, la programmazione delle attività ed il budgeting, il business modeling, l'HTA.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Moduli o unità didattiche
Economia aziendale
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Lega Federico

Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Pariani Elena
Turni:
Turno
Docente: Pariani Elena

Sistemi di elaborazione delle informazioni
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Turni:
Turno
Docente: Boria Angela Maria

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento via email
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a [email protected] o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36
Ricevimento:
su appuntamento
via C. Pascal, 36 Milano