Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Lanciato dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Piano Lauree Scientifiche (PLS) ha l'obiettivo di:

• stimolare l'interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche,
  • offrire aggiornamenti formativi agli insegnanti
  • realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la loro preparazione all’ingresso nelle Università
  • ridurre gli abbandoni e migliorare le carriere degli studenti universitari con nuove metodologie didattiche.

Il Piano nasce dall'accordo tra MIUR, università italiane, Direzioni Scolastiche regionali e associazioni di imprese.

Piano Lauree Scientifiche

Visita il sito del progetto

I progetti del Piano Lauree Scientifiche in Statale

L'Università degli Studi di Milano partecipa al Piano Lauree Scientifiche offrendo a studenti e insegnanti delle scuole superiori:

• laboratori didattici
  • conferenze
  • stage
  • corsi e seminari
  • visite ai laboratori di ricerca
  • iniziative di teatro e cinema scientifico,

In Statale operano la sezione del PLS di Milano Città Studi (articolata in cinque sottosezioni: Chimica, Fisica, Matematica, Biologia e Biotecnologie, Geologia) e l'area di Informatica.

Attività area per area
Informatica

Bebras dell’informatica

Un'occasione per avvicinare i ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente, attraverso un concorso a squadre non competitivo, che presenta piccoli giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.

Per informazioni info@bebras.it

Chimica

OrientaChimica

Seminari di avvicinamento alla materia,  laboratori, percorsi individuali e summer school dedicate agli studenti; corsi di aggiornamento per gli insegnanti.

Attività del Dipartimento F. Enriques

Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base: orientamento, autovalutazione e formazione degli insegnanti

Biologia e biotecnologia

Test di autovalutazione, laboratori per gli studenti delle scuole superiori, formazione per gli insegnantiincontri e conferenze

Per informazioni e ulteriori dettagli contattare la Referente Prof.ssa Maria Ida De Michelis, mariaida.demichelis@unimi.it.

Scienze della terra

Formazione insegnanti, lezioni o conferenze divulgative, laboratori didattici su minerali e / o rocce, visite guidate alle collezioni e ai laboratori, escursioni sul terreno.

Per informazioni e ulteriori dettagli contattare il Referente del progetto Prof. Michele Zucali michele.zucali@unimi.it.