Unitech NOLIMITS
Avvia il tour cliccando sull’icona fullscreen, visita le stanze e scopri le strumentazioni e il servizio di preparazione dei campioni.
Seleziona i simboli vicino agli strumenti per visualizzare le informazioni tecniche.
Contatta il personale per pianificare esperimenti, osservazioni e corsi per uso autonomo.
La piattaforma NOLIMITS è stata creata per supportare la ricerca scientifica nelle scienze della vita, offrendo servizi avanzati di microscopia e bioimaging.
Le sue tecnologie permettono la preparazione e l'analisi di campioni in vitro ed in vivo, consentendo la visualizzazione completa dell'ultrastruttura di cellule e tessuti, dal livello mesoscopico fino a quello nanoscopico.
La dotazione strumentale include:
- Microscopia confocale: quattro microscopi a singolo fotone e un microscopio multifotone
- Microscopia a disco rotante (spinning disk)
- Microscopia elettronica: un microscopio elettronico a trasmissione (TEM) e due a scansione ad emissione di campo (FE-SEM)
- Microscopia a fluorescenza a campo largo (tre strumenti dedicati)
- Automatic slide-scanner per l'analisi ad altra produttività di campioni istologici
- Criomicroscopia elettronica (Cryo-EM) per l'osservazione di campioni biologici in condizioni prossime allo stato nativo
- Risonanza Magnetica (MRI) per applicazioni di imaging non invasivo
Grazie a questa infrastruttura, NOLIMITS mette a disposizione della comunità scientifica non solo strumenti di imaging all'avanguardia, ma anche consulenza specialistica e supporto nella gestione e nell'analisi della immagini, favorendo la ricerca interdisciplinare in biotecnologie, medicina e biologia molecolare.
Unitech è a disposizione dei ricercatori afferenti all'Università degli Studi di Milano che possono prenotare le loro sessioni di lavoro autenticandosi con le credenziali di Ateneo.
Microscopia ottica ed elettronica
Responsabile tecnico: Nadia Santo
E-mail: [email protected]