Social Media Policy

La Social Media Policy (SMP) d’Ateneo è l’insieme delle regole con cui l’Ateneo disciplina la sua presenza sulle principali piattaforme Social Media, nel pieno rispetto di norme, principi e indicazioni stabiliti da:

  • Statuto d’Ateneo e regolamenti
  • Codice etico e dell’integrità della ricerca
  • Codice di comportamento dei dipendenti
  • Legge sul Diritto d’autore e GDPR, il regolamento generale n. 2016/679 per la protezione dei dati personali
  • I Regolamenti d’Ateneo per la Protezione dei dati personali e per il Trattamento dei dati sensibili
  • Linee Guida AgID “La comunicazione digitale per la promozione dei servizi – I social media” 
  • Vademecum “Social Media e PA” (edizioni 2012 e 2018).

In base al tipo di pubblico di riferimento, l’Ateneo adotta:

  • una Social Media Policy esterna e una Netiquette, per disciplinare la propria presenza sulle piattaforme SM, la relazione con gli utenti esterni e le regole di comportamento (Netiquette) richieste
  • una Social Media Policy interna, per fornire indicazioni su apertura e gestione di canali Social Media da parte delle strutture interne (dipartimenti, corsi di studio, facoltà e scuole, centri di ricerca, centri di servizio, fondazioni e consorzi a cui l’Ateneo partecipa come partner rilevante) e regole di condotta per i dipendenti e per associazioni e gruppi studenteschi.

La Social Media Policy dell’Università degli Studi di Milano può subire modifiche e aggiornamenti. Pertanto, si chiede agli utenti di consultarla periodicamente.