Esame di Stato abilitante pre-laurea

Avviso archiviato

I Presidenti dei Corsi di Laurea in Medicina e chirurgia in accordo con il Presidente del Comitato di Direzione, il prof. G. Zuccotti, hanno concordato all'unanimità di attuare la procedura del tirocinio pre-laurea (cd "laurea abilitante") a partire dalla coorte degli studenti iscritti al 5° anno, nel secondo semestre dell'Anno Accademico 2019-20 .

Il breve tempo concesso all'Ateneo per organizzare e programmare le attività professionalizzanti integrandole con le attività abilitanti non è stato considerato adeguato per gli studenti del 6° anno. Per questi studenti, già alla fine del curriculum, l'attuazione della legislazione avrebbe comportato una perdita significativa di attività pratiche che avrebbero avuto un impatto importante sulla loro formazione clinica.

Nota:

Gli studenti attualmente iscritti al 6° anno di corso e quelli fuori corso, che non prevedono il conseguimento della laurea entro ottobre 2020, dovranno necessariamente effettuare il tirocinio pre-laurea. Infatti l'ultima sessione d'Esame di Stato per l'abilitazione con le vecchie modalità sarà prevista per febbraio-marzo 2021, di conseguenza l'ultimo tirocinio post-laurea sarà applicabile solo per i laureati fino a ottobre 2020.