Malattie rare: identificati i fattori predittivi che possono portare alla ripresa delle funzioni endocrine in pazienti maschi con ipogonadismo ipogonadonatropo congenito

L’Università Statale di Milano e l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano hanno partecipato a uno studio internazionale che ha preso in esame la più ampia casistica mai analizzata finora di pazienti maschi con Ipogonadismo Ipogonadotropo Congenito (CHH) che hanno avuto una ripresa spontanea della funzione testicolare. La ricerca ha evidenziato che i soggetti con normale senso olfattivo, senza gravi alterazioni dello sviluppo sessuale alla nascita, con sviluppo puberale non completamente bloccato e senza alterazioni genetiche nei geni responsabili della malattia, hanno una maggiore probabilità di sviluppare una ripresa spontanea della funzione testicolare. La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale The Lancet Diabetes and Endocrinology.