Nella mente degli universitari: insoddisfatti e ansiosi ma con un tessuto sociale ben strutturato

L’Università degli Studi di Milano presenta i risultati dell’indagine sul benessere psicologico di oltre 7mila studenti universitari dell’Ateneo: solo il 19% si dichiara soddisfatto della propria vita, oltre il 42% soffre di ansia da prestazione e ben il 12% presenta sintomi di depressione. La rete di salvataggio arriva dai rapporti sociali: in pochi si sono sentiti esclusi, ignorati o rifiutati. Per rispondere a queste esigenze, la Statale ha varato uno stanziamento dedicato di oltre 300mila euro, potenziando il servizio di counseling e stipulando accordi con realtà territoriali per l’accompagnamento a percorsi mirati, tra cui Minotauro e Area G.