Play your part - un teatro per salvare il pianeta

Il “climate change theatre” arriva in Statale, portato dall’iniziativa di Margaret Rose, titolare della cattedra di Storia del teatro inglese, sotto la direzione di Stefano Bocchi, delegato del Rettore alla Sostenibilità e docente del Dipartimento di Environmental Science and Policy della Statale. L’iniziativa prevede tra febbraio e maggio 12 seminari di studiosi e divulgatori di profilo internazionale dedicati ai diversi aspetti dell’emergenza clima - il rapido e continuo scioglimento del permafrost artico, lo stato di oceani e foreste, l’estinzione di tante specie, l’agricoltura sostenibile. A questi incontri farà seguito a partire da maggio il laboratorio teatrale Play Your Part che offrirà ai partecipanti - 20 tra studenti e cittadini appassionati - la possibilità di creare testi teatrali che verranno messi inscena in un teatro e in vari luoghi non teatrali a Milano, recitati sia da studenti e cittadini che da professionisti, per cercare di sensibilizzare anche il pubblico che normalmente non va a teatro.La messa in scena sarà il più ecocompatibile possibile, utilizzando oggetti e costumi di scena riciclati.