Instrumental methods for the analysis of materials and of surfaces

A.A. 2023/2024
Insegnamento per
Per il calendario delle lezioni e altre informazioni consulta il sito del dottorato
2
Crediti
10
Ore totali
Periodo
Marzo 2024
Lingua
Inglese
Docente responsabile: Vittoria Guglielmi
Il corso sarà principalmente dedicato all'approfondimento dell'applicazione di alcuni metodi analitici strumentali per la caratterizzazione di materiali sia inorganici che organici. In particolare, verranno discussi alcune applicazioni avanzate delle spettroscopie Raman, FTIR, elettroniche e di fluorescenza. Uno dei punti principali di questa sezione sarà la micro-distruttività/non distruttività - così come la possibile portabilità, e quindi l'applicazione in-situ delle diverse tecniche. Questo si applica soprattutto per quei casi in cui la capacità di eseguire le analisi nella sede in cui i campioni si trovano è una caratteristica distintiva.
Inoltre, verranno presentate alcune tecniche "hyphenated" non comuni in cui gli spettrometri sono usati come rivelatori, come ad esempio GC-FTIR o HPLC-FTIR; a questo proposito, saranno sottolineati in particolare vantaggi, svantaggi e risultati dell'utilizzo di tali metodi e confrontati con le più usuali tecniche "hyphenated" GC-MS e HPLC-MS.
Per quanto riguarda l'analisi elementare, verranno affrontate le spettroscopie XRF e micro-XRF e il loro utilizzo nella caratterizzazione qualitativa e semiquantitativa dei materiali.
Infine, verrà presentata una panoramica che rappresenti come la microscopia elettronica a scansione sia adatta sia per l'analisi dei materiali che per quella delle superfici, soprattutto se accoppiata a diversi rivelatori e sonde (elettroni retrodiffusi e secondari, EDX, elettroni Auger).
Nell'ambito del corso, per ogni argomento verranno presentati anche diversi lavori di ricerca originali e casi di studio.
Non definiti
Modalità di valutazione
Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione
superato/non superato
Iscrizioni

Scadenze

Il termine di iscrizione ai corsi è previsto generalmente entro il 27° giorno del mese precedente al mese di avvio.

Come iscriversi

  1. Autenticarsi al servizio di iscrizione con le credenziali di Ateneo
  2. Selezionare l’insegnamento scelto e cliccare su Iscrizione e infine su Iscriviti

Trascurare del tutto la voce "Data di appello" che appare durante la procedura di iscrizione.

Assistenza

Per informazioni e richieste di chiarimento scrivere a: [email protected]

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Chimica, via Golgi 19 - Milano