La certificazione accreditata nell'allevamento e nelle produzioni alimentari di origine animale: il ruolo del veterinario tra settore volontario e obblighi normativi (RZ2)

Scuole di perfezionamento
Perfezionamento
A.A. 2022/2023
Area
Medicina veterinaria
Perfezionamento
13-04-2023 - 30-06-2023
Il corso in collaborazione con l'Associazione Accredia, si propone l?obiettivo di approfondire la preparazione del medico veterinario, in quanto garante della salute pubblica, negli ambiti della propria attività professionale legati ai processi di certificazione e dei controlli aggiuntivi a quelli previsti per legge a tutela della sanità animale, della sicurezza alimentare, e della mangimistica, con le diverse applicazioni distinte per settore produttivo. Verranno evidenziate le differenze tra certificazioni volontarie e ufficiali. Saranno inoltre illustrate le tipologie di certificazione e le norme ISO di riferimento. Verranno anche presentati i principali requisiti degli schemi di certificazione più frequentemente impiegati dalle aziende zootecniche ed alimentari in funzione, ad esempio, della tutela delle condizioni di benessere degli animali d?allevamento, e del monitoraggio delle tecniche di allevamento sostenibile. Verranno, infine, illustrati degli esempi di tecniche di conduzione degli audit per informare il veterinario su quale percorso scegliere per rendere più completa la sua formazione nel settore della certificazione.
Contributo d'iscrizione: euro 766,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale conseguita ex D.M. 270/2004 nella classe LM-42 Medicina veterinaria
Dip. di Medicina veterinaria e scienze animali-Settore Didattico di Città Studi