Ricerca clinica: come disegnare studi randomizzati e osservazionali. metodi per la valutazione dell'efficacia e sicurezza degli interventi sanitari (9ZQ)

Scuole di perfezionamento
Perfezionamento
A.A. 2022/2023
Area
Medicina e Chirurgia
Perfezionamento
19-10-2022 - 18-01-2023
Coordinatore Corso di Perfezionamento
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le nozioni per promuovere o partecipare attivamente alla pianificazione, conduzione, analisi e pubblicazione di uno studio clinico randomizzato. Il corso prevede inoltre un approfondimento sul ruolo degli studi non randomizzati (prevalentemente studi di coorte controllati e studi caso controllo) nella definizione del profilo rischio beneficio degli interventi sanitari. Verranno introdotti i concetti chiave di tali disegni di studio, le sfide nella pianificazione e analisi, i vantaggi e le principali criticità metodologiche, con esempi pratici in ambito farmaco-epidemiologico. Verranno, infine, mostrate le principali linee guida per il reporting degli studi clinici randomizzati e osservazionali (SPIRIT, CONSORT, STROBE), utili per la pubblicazione su riviste scientifiche internazionali e per rendere fruibili i risultati da parte della comunità medico-scientifica.
Il corso verrà erogato in modalità e-learning.
Contributo d'iscrizione: euro 1.216,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea o laurea magistrale.
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute - Milano - Il corso verrà erogato in modalità e-learning

Immatricolazione

Posti disponibili: 40

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 14/07/2022 al 27/09/2022

Domanda di immatricolazione: dal 07/10/2022 al 17/10/2022

Leggi il Bando