Ricerca clinica: revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi (4ZT)

Scuole di perfezionamento
Perfezionamento
A.A. 2022/2023
Area
Medicina e Chirurgia
Perfezionamento
17-04-2023 - 19-06-2023
Coordinatore Corso di Perfezionamento
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le nozioni per condurre una revisione sistematica di studi di efficacia e per effettuare la sintesi dei dati attraverso le tecniche meta-analitiche.
Il corso è incentrato sull?utilizzo di metodi rigorosi e condivisi a livello internazionale e descriverà in dettaglio la metodologia di produzione delle revisioni sistematiche: la definizione degli obbiettivi e dei criteri di inclusione degli studi, la stesura di un protocollo, la conduzione della ricerca bibliografica e la selezione degli studi che rispondono al quesito della revisione; la modalità per la estrazione dei dati la valutazione del rischio di bias degli studi e la sintesi (qualitativa e quantitativa, ovvero la meta-analisi) dei risultati, la valutazione della qualità delle evidenze secondo l?approccio GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation). Inoltre sarà spiegato il funzionamento del software RevMan, utilizzato per le revisioni Cochrane e del Software GradePro per la produzione delle tabelle per valutare la qualità delle evidenze (Summary of Findings).
Il corso verrà erogato in modalità e-learning.
Contributo d'iscrizione: euro 1.116,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge).
Il corso si rivolge ai possessori di tutte le lauree triennali e magistrali.
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute - Il corso verrà erogato in modalità e-learning.

Immatricolazione

Bando di ammissione

Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.

Il bando di ammissione è in corso di definizione