Master di i livello infermiere di famiglia e di comunita' (AA3)

Master
Master di primo livello
A.A. 2022/2023
Area
Sanitaria
Master di primo livello
60
Crediti
1
Anni
14-03-2023 - 15-03-2024
Italiano
Il corso per master ha lo scopo di formare professionisti sanitari che sappiano operare in vari contesti di comunità extraospedaliera, quali distretti, ambulatori di medicina generale, strutture residenziali scuole, Hospice, luoghi di lavoro, cliniche, sanità penitenziaria, ambulatori infermieristici e il domicilio degli assistiti.
Gli obiettivi formativi sono orientati a:
- identificare ed analizzare lo stato di salute e i bisogni delle persone, della famiglia e della comunità;
- intervenire sulle priorità socio-assistenziali e cliniche;
- promuovere, progettare e supervisionare il miglioramento della salute attraverso attività di prevenzione;
- fornire interventi educativi attraverso una progettazione dei livelli assistenziali territoriali legati al contesto sociale.

Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, per un totale di 500 ore. Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Curriculum unico".

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a Euro 2.516,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea ex D.M. 270/2004 nella classe:
- L/SNT1 Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (limitatamente alla laurea in Infermieristica e in Infermieristica pediatrica).
Il corso si rivolge ai soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità e competenze specialistiche di promozione della salute, prevenzione delle malattie e di presa in carico proattiva delle persone con malattie/disabilità a lungo termine, allo scopo di fornire una risposta ai bisogni di salute e assistenza delle persone, della famiglia e della comunità nelle varie fasi della vita. Tali competenze potranno essere esercitate negli ambiti operativi della sanità pubblica in cui è necessario gestire interventi assistenziali complessi, continuativi, tempestivi e di elevata qualità. Le funzioni previste sono spendibili nell'ambito dell'assistenza territoriale, in servizi che garantiscano la continuità assistenziale e l'integrazione nella rete dei servizi sanitari, socio-sanitari e scolastici.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Infermiere di famiglia e di comunità
18 200 Italiano
Infermiere scolastico
10 100 Italiano
Sorveglianza e teleassistenza territoriali
5 50 Italiano
Strumenti di valutazione e rendicontazione
15 150 Italiano