Master in digital humanities - ii livello

Master
Master di secondo livello
A.A. 2022/2023
Area
Umanistica
Master di secondo livello
60
Crediti
1
Anni
03-03-2023 - 31-01-2024
Italiano
Coordinatore Master
Il corso per master si propone di contribuire a formare profili legati alle discipline umanistiche e informatiche e alla loro proficua applicazione e interazione nel contesto delle Digital Humanities, il cui ruolo e metodo sono essenziali nell'immaginare nuovi modi di fare ricerca e didattica e di progettare attività culturali e produttive nello scenario globale oggi disegnato dalle linee guida Next Generation EU 2021-2024, tra i cui pilastri è inclusa la digital transformation.

Il corso per master in Digital Humanities si rivolge pertanto a coloro che, possedendo conoscenze, nozioni e competenze in ambito storico, archivistico, biblioteconomico, filologico, linguistico, filosofico, informatico etc., intendano acquisire una specifica preparazione finalizzata alla diffusione e alla consapevole fruizione e interpretazione delle fonti (documenti, codici, volumi a stampa, epistolari, biblioteche, archivi, musei, raccolte speciali) utilizzando i più aggiornati strumenti di programmazione e comunicazione digitale.

Obbiettivo del percorso formativo in Digital Humanities è quello di fornire, al di là delle competenze tecniche e contenutistiche, un nuovo approccio nel campo della ricerca umanistica e una nuova via di applicazione dell'informatica. Tale nuovo approccio, aperto, visionario, multidisciplinare, consente di far dialogare discipline diverse ma affini, quali la biblioteconomia e l'archivistica, la paleografia, la metodologia della ricerca storica, letteraria, filologica, informatica e giuridica, contraddistinte da linguaggi necessariamente comunicanti; di impostare ricerche a tutto tondo che tengano conto delle infinite possibilità di esplorazione e interazione delle risorse analogiche e virtuali, anche nella prospettiva trasversale di analisi dei Big Data in ambito umanistico.

Il percorso formativo si articola in 324 ore (36 CFU) di didattica frontale e 176 ore (11 CFU) di altre forme di addestramento. Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

Lezioni, laboratori ed esercitazioni si terranno da remoto nei giorni di venerdì e sabato (09.00-16:45) utilizzando le piattaforme MS Teams e Moodle, mentre i tirocini potranno essere svolti in presenza o da remoto sulla base delle esigenze sia delle aziende che degli studenti del Master. Per gli studenti lavoratori è prevista la possibilità di svolgere il periodo di tirocinio presso la propria azienda o ente, purché il progetto formativo sia in linea con il percorso di studi del Master nell'ambito delle DH.

I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Piano didattico".

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a 3.516,00 Euro (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale e a ciclo unico ex D.M. 270/2004.
I principali sbocchi occupazionali del corso sono nell'ambito di istituzioni culturali, pubblica amministrazione, settore archivistico, bibliotecario e museale, aziende e realtà private che necessitino di competenze complesse, capaci di far dialogare i sistemi informatici con contenuti umanistici e viceversa.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Ambienti virtuali e digital storytelling
2 18 Italiano
Archivistica digitale
3 27 Italiano
Biblioteconomia digitale 3 27 Italiano
Cms e search engine optimization per le digital humanities 2 18 Italiano
Copyright e legislazione relativa ai contenuti digitali 2 18 Italiano
Creazione, gestione e analisi dei corpora, text retrieval, analysis e mining 3 27 Italiano
Digital history 3 27 Italiano
Digital manuscript studies 3 27 Italiano
Digitalizzazione, digital curation e preservation 1 9 Italiano
Editoria multimediale: e-book e riviste digitali
2 18 Italiano
Fondamenti, sviluppi e metodologie delle digital humanities 3 27 Italiano
Laboratorio: catalogazione e valorizzazione del patrimonio museale 1 16 Italiano
Laboratorio: gis (Geographic Information System) per i beni culturali
2 32 Italiano
Laboratorio: i progetti wikimedia per i beni culturali
1 16 Italiano
Laboratorio: linguaggi per il web 2 32 Italiano
Laboratorio: linguaggi testuali per la rappresentazione dei dati
1 16 Italiano
Laboratorio: modellazione e acquisizione 3d per i beni culturali
2 32 Italiano
Laboratorio: programmazione in python 2 32 Italiano
Linked open data e semantic web
2 18 Italiano
Museologia e museografia digitali del patrimonio culturale materiale e immateriale
2 18 Italiano
Rappresentazione e codifica delle risorse multimediali
Haus Goffredo Maria
3 27 Italiano
Sistemi di gestione delle basi di dati 2 18 Italiano
Tecniche di analisi dei dati e big data 2 18 Italiano