Master in editoria - i livello

Master
Master di primo livello
A.A. 2022/2023
Area
Umanistica
Master di primo livello
72
Crediti
1
Anni
15-11-2022 - 15-11-2022
Italiano
Coordinatore Master
Il corso è organizzato in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori.
Il corso intende dotare i discenti delle competenze necessarie per svolgere l'attività editoriale, lungo l'iter complesso e multifunzionale della filiera libraria, presso aziende private ed enti pubblici.
Il master si propone di offrire gli elementi fondativi della professionalità intellettuale che ineriscono alla mediazione editoriale, entro il quadro attuale della civiltà libraria.
Il master intende formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche del sistema culturale della stampa e competenze economiche nei processi produttivi, distributivi, e di comunicazione digitale. Un'attenzione costante è rivolta alle iniziative di aggiornamento e formazione avanzata permanente.

Il percorso formativo si articola in 200 ore di didattica frontale e 300 ore di altre forme di addestramento. È previsto inoltre un tirocinio formativo di 480 ore.

I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Curriculum unico".

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a Euro 5.516,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea nelle seguenti classi ex D.M. 270/2004:
- L-1 Beni culturali;
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-4 Disegno industriale;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-13 Scienze biologiche;
- L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
- L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
- L-33 Scienze economiche;
- L-35 Scienze matematiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-40 Sociologia;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
Possibili sbocchi occupazionali possono essere: nelle aziende librarie e divisioni editoriali di enti pubblici e privati, con funzione di redattore editoriale; nei settori comunicazione e marketing, ufficio diritti e ufficio stampa.
I possessori del titolo di master potranno inoltre occuparsi di: analisi di mercato per la filiera produttiva e distributiva, applicazioni digitali della comunicazione multimediale; eventi per la promozione della lettura e autoimprenditorialità come liberi professionisti.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Cultura editoriale 9 60 Italiano
Economia dell'impresa editoriale
6 40 Italiano
Grafica editoriale: carta e digitale
2 24 Italiano
I contratti editoriali e distributivi. carta e digitale
2 24 Italiano
I nuovi strumenti per il lavoro redazionale
3 36 Italiano
I processi produttivi per la creazione dei nuovi prodotti digitali
2 24 Italiano
Ideazione e progettazione di un prodotto editoriale complesso
4 48 Italiano
Il digitale nel settore educativo
2 24 Italiano
Il lavoro sul testo
4 48 Italiano
La progettazione dei nuovi prodotti editoriali
2 24 Italiano
Lavoro editoriale
9 60 Italiano
Le scritture per il web
2 24 Italiano
Marketing e comunicazione
2 24 Italiano
Scenari e strutture dell'editoria
6 40 Italiano