Master in nutrizione e dietetica applicata nel paziente oncologico (AB1)

Master
Master di primo livello
A.A. 2022/2023
Area
Sanitaria
Master di primo livello
60
Crediti
1
Anni
09-03-2023 - 01-03-2024
Italiano
Coordinatore Master
Il corso per master si pone la finalità di far acquisire le conoscenze necessarie alla valutazione e interpretazione dei dati relativi allo stato di nutrizione dei pazienti con neoplasia, e alla programmazione di un intervento nutrizionale in grado di ottimizzare gli apporti di energia e nutrienti, nel rispetto dei fabbisogni e delle condizioni cliniche, funzionali e metaboliche del paziente oncologico.
Il percorso formativo intende inoltre mettere in condizione il dietista che prende in carico i pazienti con neoplasia di utilizzare con competenza degli strumenti in grado di stimare precocemente e rivalutare nel tempo il rischio nutrizionale in tutti i pazienti, di eseguire una valutazione approfondita dello stato di nutrizione, di proporre un intervento adeguato allo stato clinico-funzionale (counseling dietetico, dieta costruita ad personam, Oral Nutritional Supplements, nutrizione artificiale di supporto o totale), di valutare l'impatto che l'intervento nutrizionale può avere sul percorso del paziente.

Il master si articola in 160 ore di didattica frontale (20 CFU), 360 ore di altre forme di addestramento (20 CFU), di cui 65 ore in e-learning.

Completano le attività 375 ore di tirocinio (15 CFU).

Il contributo di iscrizione è di importo pari a Euro 2.516,00 comprensivo della quota assicurativa.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita nella classe ex D.M. 270/2004: L/SNT3 Professioni Sanitarie Tecniche (limitatamente alla laurea in Dietistica).
I principali sbocchi occupazionali sono inquadrati nell'ambito dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) nutrizionali, ovvero all?interno dei PDTA per le diverse patologie, valutando la stesura di PDTA interaziendali.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Diagnosi nutrizionale 4 32 Italiano
Diagnosi nutrizionale 3 54 Italiano
Intervento e supporto nutrizionale
11 198 Italiano
Intervento e supporto nutrizionale 10 80 Italiano
Prevenzione e metodologie di ricerca 3 24 Italiano
Prevenzione e metodologie di ricerca 3 54 Italiano
Valutazione dello stato nutrizionale 3 54 Italiano
Valutazione dello stato nutrizionale 3 24 Italiano