Master in editoria - i livello

Master
Master di primo livello
A.A. 2023/2024
Area
Umanistica
Master di primo livello
72
Crediti
1
Anni
Italiano
Coordinatore Master
Il corso è organizzato in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori. Il corso intende dotare i discenti delle competenze necessarie per svolgere l'attività editoriale, lungo l'iter complesso e multifunzionale della filiera libraria, presso aziende private ed enti pubblici. Il master intende formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche e complete del sistema culturale dell?editoria. Un'attenzione costante è rivolta alle iniziative di aggiornamento e formazione avanzata permanente.

Il percorso formativo si articola in 200 ore di didattica frontale e 300 ore di altre forme di addestramento. È previsto inoltre un tirocinio formativo di 480 ore.

I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Curriculum unico".

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a Euro 5.516,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo).

Per maggiori informazioni sulle procedure di ammissione si prega di consultare il bando; per approfondimenti sulla bibliografia per le prove di selezione si invita a navigare la pagina dedicata del sito di Fondazione Mondadori https://www.fondazionemondadori.it/selezioni/
Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso della laurea nelle seguenti classi ex D.M. 270/2004:

- L-1 Beni culturali;
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-4 Disegno industriale;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-13 Scienze biologiche;
- L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
- L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
- L-33 Scienze economiche;
- L-35 Scienze matematiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-40 Sociologia;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
- LMG-01 Giurisprudenza

ovvero di titoli equivalenti anche conseguiti presso Università straniere. È richiesta, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese. Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre un mese dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.
Possibili sbocchi occupazionali possono essere in tutta la filiera editoriale, in case editrici e nelle divisioni editoriali di enti pubblici e privati.
I settori lavorativi di riferimento sono la redazione, la comunicazione, la gestione dei diritti, l?area commerciale, il marketing, il settore digitale e quello tecnico.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Cultura editoriale 9 60 Italiano
Economia dell'impresa editoriale
6 40 Italiano
Grafica editoriale: carta e digitale
2 24 Italiano
I contratti editoriali e distributivi. carta e digitale
2 24 Italiano
I nuovi strumenti per il lavoro redazionale
3 36 Italiano
I processi produttivi per la creazione dei nuovi prodotti digitali
2 24 Italiano
Ideazione e progettazione di un prodotto editoriale complesso
4 48 Italiano
Il digitale nel settore educativo
2 24 Italiano
Il lavoro sul testo
4 48 Italiano
La progettazione dei nuovi prodotti editoriali
2 24 Italiano
Lavoro editoriale
9 60 Italiano
Le scritture per il web
2 24 Italiano
Marketing e comunicazione
2 24 Italiano
Scenari e strutture dell'editoria
6 40 Italiano

Immatricolazione

Posti disponibili: 26

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 06/07/2023 al 02/10/2023

Domanda di immatricolazione: dal 20/10/2023 al 15/12/2023

Leggi il Bando


Allegati e documenti

Elenco degli ammessi alla prova orale

Calendario delle prove orali


Note

Scadenza del bando: 2 ottobre 2023